Dopo il rinvio per il maltempo via ai lavori in notturna per gli asfalti nuovi della 235 tra Borgo e Sant’Angelo

L’intervento indispensabile dopo le piogge di febbraio dovrebbe concludersi martedì sera

Sono iniziati mercoledì 24 aprile alle 19 i lavori di asfaltatura della strada provinciale 235 Lodi-Pavia nel tratto tra Borgo San Giovanni e Sant’Angelo. L’intervento, che si svolge in notturna per limitare i disagi agli automobilisti dell’arteria più trafficata del Lodigiano, è proseguito anche ieri notte ed è visto in conclusione martedì sera, meteo permettendo. Il maltempo ha già fatto slittare i lavori di qualche giorno, l’avvio del cantiere era previsto infatti per lunedì scorso, ma la pioggia battente ha impedito alle ruspe di entrare in azione.

Leggi anche

L’azione prevede l’asfaltatura di 3,6 chilometri di strada provinciale, con la posa del tappetino d’usura conseguente alla fresatura del manto ammalorato, le cui condizioni erano ulteriormente peggiorate dopo le piogge continue di febbraio. Il tratto interessato va dai piedi del cavalcavia della Bennet a Borgo San Giovanni fino alla prima rotatoria di svincolo verso Sant’Angelo. L’intervento ha un quadro economico complessivo di 181 mila euro (l’intera somma a disposizione della Provincia di Lodi per i ripristini urgenti dopo i danni alle strade da maltempo) ed è stato affidato alla Bitum Lodi Srl, che ha subappaltato alla Marino Costruzioni l’esecuzione dell’opera.

I lavori si svolgono dalle 19 di sera alle 6 del mattino, per consentire la ripresa regolare e scorrevole del traffico pendolare al mattino presto, pur in presenza delle limitazioni di velocità dovute all’area di cantiere. Durante l’esecuzione dei lavori, la circolazione è regolata da senso unico alternato disciplinato da semaforo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA