BORGHETTO Ecco la 51esima edizione della fiera, debutta la torta tipica “Burghetina”

Il battesimo è avvenuto con l’esposizione fotografica e il convegno dell’Avis

Si sono aperti ieri sera ufficialmente i padiglioni della 51esima edizione della fiera plurisettoriale di Borghetto. Oggi e domani due giorni ricchi di appuntamenti per uno degli appuntamenti più attesi di tutto il Lodigiano, tra bancarelle di commercio e artigianato, stand agroalimentari e degustazioni, e ancora cavalli e animali da cortile, mostre ed esposizioni, convegni, eventi e spettacoli vari. La manifestazione è organizzato da Pro Loco di Borghetto e Comune di Borghetto, con la partnership di Bcc Centropadana e Regione Lombardia, partner tecnici «il Cittadino» e Confartigianato Imprese.

Ieri sera il via è avvenuto con la presentazione della mostra fotografica sullo sport a Borghetto e con il convegno dell’Avis sulla dieta mediterranea. Questa mattina alle 9,30 è atteso l’ingresso in Fiera delle auto del Club Alfisti Lodi, poi alle 10 il taglio del nastro sullo scalone del municipio, attese tante autorità dal territorio. Tra gli appuntamenti di giornata, alle 10,45 debutta la torta tipica di Borghetto, la Burghetina.

Nel pomeriggio dalle 16 nell’area eventi, incontri in serie ogni mezzora: la mostra su Francesco Agello, l’omaggio a Eva Kant, il vino Doc di San Colombano, e ancora il corso di fotografia e infine, alle 18, la degustazione del risotto lodigiano accompagnato dal Doc di San Colombano.

Nell’area zootecnica alle 11 Pet therapy per bambini e alle 14,45 dimostrazione didattica sul mondo delle api nel padiglione degli animali da cortile, portati in Fiera da Paolo Caia. Questa sera alle 21,30 nell’area spettacoli prima esibizione dei cavalli. Domani la giornata fieristica si apre con l’arrivo delle auto del Gruppo Legend Cars alle 9,30, poi alle 10,30 quello delle Vespe del Vespamici club Lodi. Nell’area eventi alle 10,45 l’incontro sul culto della velocità nel Lodigiano, alle 11,15 la gustosa storia del salame lodigiano, con bicchiere di vino Doc di San Colombano. Pomeriggio dedicato all’esibizione dei cavalli alle 15 nel Parco della Pace, poi di nuovo alla scoperta del mondo delle api alle 16. Alle 16,45 una gustosa merenda con il chocolate party. Gran chiusura alle 22,30 con lo spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA