Allerta meteo, nelle prime ore di mercoledì 9 ottobre è attesa la piena dell’Adda a Lodi. Il Consorzio Muzza monitora la situazione, per ora sotto controllo

Maltempo Anche nel canale Muzza atteso un aumento della portata

La piena del fiume Brembo nella Bergamasca avrà ripercussioni anche sul fiume Adda. È prevista nelle prime ore di mercoledì 9 ottobre la piena dell’Adda a Lodi, con una portata stimata dai tecnici del Consorzio Muzza nell’intorno di 1100-1200 metri cubi al secondo, con un livello del fiume che dovrebbe attestarsi fra i 110 e i 130 centimetri sopra lo zero idrometrico. Il Consorzio Muzza sta valutando la messa in funzione delle pompe: l’attivazione dell’impianto di sollevamento del cavo Roggione è prevista sopra la soglia di allerta di 90 centrimetri sopra lo zero idrometrico.

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre il livello dovrebbe poi essere in calo.

Occhi puntati anche sul lago di Como e sul Canale Muzza, la cui portata è prevista in aumento. In questo caso una parte dell’acqua in eccesso potrebbe essere smaltita nell’Adda.

L’Adda, alle 22 di martedì 8 ottobre, al ponte di Lodi, aveva raggiunto i 50 centimetri sullo zero idrometrico, in aumento. Alle 21 di martedì, sempre al ponte di Lodi, aveva raggiunto i 10 centimetri sullo zero idrometrico. Alle 5 di martedì mattina era attorno ai meno 100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA