Allerta maltempo su Lodigiano e Sudmilano. Alberi crollati a Lodi e San Donato Milanese. A Lodi chiuso un pezzo di viale Milano. Blackout a Maleo. A Melegnano il Lambro torna osservato speciale. La situazione dell’Adda - IL VIDEO

Nella Bassa vigili del fuoco a Santo Stefano Lodigiano e a Corno Giovine

Aggiornamento - Alle ore 15 di domenica risultano 24 gli interventi effettuati nel corso della mattinata dai vigili del fuoco di Lodi in tutta la provincia per l’ondata di maltempo (alberi caduti, ponteggi pericolanti, danni d’acqua, dissesti statici.

Sudmilano - maltempo. Video di Barbara Sanaldi

A Lodi è stato chiuso un tratto di viale Milano, nella corsia in uscita dalla città, a causa di un ponteggio pericolante a causa del vento.

A Maleo in mattinata si è registrato un blackout in diverse zone del paese. Anche la santa messa delle 11 presieduta dal vescovo di Lodi è stata celebrata in parte al buio.

A San Donato Milanese crollati alberi in via Salvemini e nella zona della chiesa di Santa Barbara a Metanopoli.

Le province lombarde più colpite dal maltempo sono Brescia, Milano, Lodi, Cremona e Mantova. Questo il quadro fornito dalla sala operativa dei vigili del fuoco: i vigili del fuoco della Lombardia sono impegnati per decine di richieste causa la forte ondata di maltempo che ha colpito la regione.

Nelle ultime ore, la regione Lombardia è stata colpita da una violenta ondata di maltempo, che ha causato numerosi danni e richieste di intervento. I vigili del fuoco della Lombardia sono stati attivamente impegnati nel fronteggiare gli effetti di questa situazione emergenziale.

A seguito delle decine di richieste pervenute, i vigili del fuoco hanno risposto prontamente, centocinquanta gli interventi in corso. Le operazioni di soccorso riguardano principalmente allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza degli elementi costruttivi. Sulla SS 36, nel comune di Lissone (MB) è stata recuperata una vettura da un sottopasso allagato. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente.

Allo stato attuale, le province più colpite risultano essere Brescia, Milano, Cremona Lodi e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi. Grazie all’efficace coordinamento e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in maniera efficiente.

LA SITUAZIONE DELL’ADDA

Le torrenziali piogge di questa mattina, domenica 10 marzo, non hanno messo in crisi l’equilibrio idrogeologico del territorio. L’Adda, osservato speciale, attualmente a Lodi è al livello di meno 78 centimetri sullo zero idrometrico, ben al di sotto della quota di allerta che scatta ai più 90 centimetri. Il livello del fiume è comunque salito dai meno 94 di questa mattina intorno alle 6 con un balzo di più 16 centimetri, ma complice anche il parziale rasserenamento dei cieli, e la riduzione dei rovesci meteorologici su tutta la Regione, per le prossime ore non sono attese improvvise inversioni di rotta. Il presidente del Consorzio Muzza Ettore Grecchi, in questo senso, rassicura: «Non sono previste criticità sia per quanto riguarda l’Adda sia per quel che concerne il resto del territorio». Stando ai principali siti di monitoraggio meteo per la settimana entrante non sono previste ulteriori piogge.

***

Pioggia battente, vento forte e super-lavoro per i vigili del fuoco nella mattinata di oggi, domenica 10 marzo.

Sudmilano nella morsa del maltempo, dove il Lambro torna ad essere un osservato speciale. Dopo la pioggia caduta per gran parte della nottata e l’intera mattinata, a Melegnano il Lambro ha raggiunto i livelli massimi in zona Montorfano, mentre rimane sotto controllo la situazione in centro città. Nel frattempo è ripreso costante il monitoraggio dei volontari della Protezione civile sul fiume che attraversa gran parte della città. A causa anche del forte vento, nel giro di poche ore c’è poi da registrare un doppio intervento dei vigili del fuoco di Melegnano a Peschiera e nel tratto cittadino della Binasca, dove in entrambi i casi è stata segnalata la presenza di alberi pericolanti.

Pioggia battente anche a Lodi e nel resto della provincia. Nella zona del Chiosino il vento forte ha sradicato un albero in una zona destinata a parcheggio. Tra le 5.20 e le 6.30 i vigili del fuoco sono intervenuti a Santo Stefano Lodigiano in via don Sturzo e a Corno Giovine in via Beltrami per danni da acqua e allagamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA