Alla fine la Cominetti decide: appoggerà il centrodestra

La decisione è stata travagliata, ma alla fine è arrivata. Impegno civico, la lista che fa capo a Giuliana Cominetti, sosterrà la leghista Sara Casanova nella sua corsa verso il Broletto. L’annuncio ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa che però non ha visto la partecipazione della Cominetti, fuori città per impegni personali.

«Dopo una lunga riflessione e un dibattito interno - spiega Paolo Rossi, ex consigliere comunale - abbiamo deciso di appoggiare Sara Casanova. Un percorso non facile, ma ci mettiamo la faccia, nessuno è qui per interesse personale, tutti auspichiamo un cambiamento. Abbiamo voluto anche dare continuità al nostro lavoro in consiglio comunale, un’opposizione costruttiva ma poco ascoltata. Impegno civico può dare un grosso contributo alla coalizione».

Marco Pavese riconosce che il confronto all’interno della squadra è stato complicato, tuttavia ricorda che si è deciso di ricomporre la coalizione del 2013, quando il candidato sindaco era Giuliana Cominetti. «Crediamo ci sia bisogno di cambiare aria, Lodi ha bisogno di risvegliarsi dopo 20 anni di sonno di centrosinistra - afferma Pavese -, deve tornare a essere una città che conta e puntare su figure nuove». A sostenere Impegno civico anche Paola Metalla: «Siamo persone che lavorano - dichiara, vogliamo portare in questo progetto la nostra professionalità».

Mercoledì sera si è tenuto un direttivo piuttosto acceso in casa di Impegno civico, un vertice che deve aver lasciato il segno nei giorni seguenti. Il “pressing” della Lega nord per avere una risposta dalla Cominetti si è fatto via via più pesante, fino alla comunicazione di ieri. Sul “piatto” sono state avanzate delle richieste, non solo sul fronte programmatico. Secondo indiscrezioni, infatti, il gruppo civico ha avanzato la possibilità di ottenere un posto in giunta e uno in una partecipata.

Sara Casanova era presente alla conferenza stampa, al suo fianco c’era il segretario provinciale della Lega nord, Claudio Bariselli. Casanova ha anticipato che altre civiche si uniranno alla coalizione e ha ringraziato Impegno civico per il sostegno: «Si riparte - dichiara la leghista -, il nostro obiettivo è arrivare compatti, per chi ci vuole essere la porta è sempre aperta».

A proposito dell’abbandono della nave da parte di Lorenzo Maggi, Rossi commenta: «Dispiace, avevamo la possibilità di andare uniti, speriamo che abbia dei ripensamenti perché questa corsa potrebbe fargli male». È intervenuta ieri anche Giuliana Cominetti: «Sono contenta che sia stata ricostituita la coalizione del 2013, contiamo che questa collaborazione ci porti a brillanti risultati». Infine Impegno civico ha registrato una presa di distanza rispetto alla scelta di accordo con Lega e Forza Italia: l’ex consigliere comunale Maurizio Zaniboni ha comunicato l’uscita da Impegno civico: «Non ho condiviso la scelta e il percorso, così è una coalizione di destra. Ora valuterò cosa fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA