7 giorni - Il racconto dei fatti della settimana di Luciana Grosso

Le sette notizie più rilevanti o curiose dal Lodigiano e dal Sudmilano selezionate per voi

Melegnano: protesta contro la sosta selvaggia

Per il fine settimana è previsto un flash mob contro la sosta selvaggia che, specie nei weekend, blocca intere vie del centro e “costringe le carrozzine, le biciclette e i disabili a spostarsi sulla strada con gravi rischi sul fronte della sicurezza.

A parlare così è Giulietta Pagliaccio che con Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) ha promosso la protesta del fine settimana: “Dalle 18.30 alle 22 di sabato saremo in via Conciliazione per “proteggere” la corsia ciclabile con le biciclette e la nostra presenza fisica”. Il problema non è nuovo in città, ma si è aggravato dopo la riqualificazione della centralissima via Conciliazione.

Lodi, la nuova stazione sarà più sicura

Il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Lodi prevede un nuova sede per la Polizia ferroviaria così che possa ospitare maggiore organico. In base ai programmi, il percorso di riqualificazione (peraltro evidentemente necessaria e anche piuttosto urgente) della stazione dovrebbe partire entro poche settimane (primo semestre 2023) e durare due anni. L’intervento dovrebbe avere un costo di circa 10 milioni di euro, a carico di Ferrovie dello Stato Italiane.

Lodi, Belgiardino ancora senza gestore

Chi vuole prendere in gestione il Belgiardino? Nessuno, almeno per ora. Dopo il primo tentativo andato a vuoto, il Broletto a fatto ripartire l’iter per trovare un gestore dell’impianto estivo. Si procederà questa volta con una procedura di affidamento diretto previa richiesta di preventivi. Il sistema prevede che il Comune si rivolga in modo diretto ad alcune imprese (per ora cinque) invitate a partecipare presentando un’offerta tecnica ed economica.

Follia a Sesto Ulteriano (San Giuliano)

Sono state scene da film, e dell’orrore, quelle che si sono viste, pochi giorni fa per le vie di Sesto Ulteriano. Un uomo di 26 anni, di Garbagnate Milanese, Vasco Dall’Osto, uscito da poche ore dal carcere di Opera, ha seminato il panico e ha aggredito tre persone, rubato un furgone e investito e ucciso un uomo di 78anni, Renato Borsotti. Ora Dall’Osto è a San Vittore.

San Donato: la verdura e la frutta del mercato ai bisognosi

La frutta e la verdura invendute del mercato del venerdì mattina in via Gramsci verranno distribuite alle famiglie bisognose del territorio. Il progetto arriva dalla collaborazione tra il Comune, l’associazione Recup (che ha sede a Milano e a Roma), nonché i volontari del sodalizio locale SandoCalling. I volontari raccoglieranno, verso le 13, l’invenduto e lo metteraano a disposizione di chi ne ha bisogno all’interno del parco Capponi. Tutto ciò che dovesse ulteriormente avanzare sarà consegnato alla Croce Rossa di San Donato.

Peschiera sotto shock per la morte improvvisa del sindaco

Un malore improvviso ha portato via Augusto Moretti, che a Peschiera conoscevano tutti e che, appena un anno e mezzo fa era stato eletto sindaco. L’intera città si è stretta attorno alla famiglia e alla camera ardente. I funerali sono previsti per sabato 20 maggio e anche se la macchina organizzativa delle nuove elezioni si è già messa in moto (forse si voterà a settembre) a Peschiera, per riprendersi da questo ennesimo colpo, servirà del tempo.

Elezioni: affluenza bassa e sindaci eletti

Si è votato domenica e lunedì per eleggere i sindaci di Brembio, Massalengo, Sordio, Cavenago, Turano e Castelgerundo. Se in quest’ultimo Paese il candidato era uno solo, Daniele Saltarelli, altrove lo scontro è stato più aspro. Soprattutto Brembio, Turano e Cavanego che hanno visto una gara più intensa. Facile e senza sorprese invece la rielezione di Severino Serafini a Massalengo e di Salvatore Iesce a Sordio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA