Ritardi nei cantieri della tangenziale di Casale, interviene Delmiglio e fa sfoggio di ottimismo: «A noi non risulta, ma monitoriamo»

Secondo il sindaco l’Anas ha affermato tempo fa di essere al 42% di avanzamento lavori

«Nessuna preoccupazione sull’andamento del cantiere della tangenziale, i lavori proseguono anche in questi giorni e si è in linea con le previsioni». Il sindaco di Casale Elia Delmiglio si manifesta grande tranquillità rispetto all’avanzamento del cantiere dalla variante alla via Emilia, arrivata a metà del suo tempo di cantiere, ma sotto il 40 per cento di realizzazione nelle rilevazioni di Anas pubblicate sul sito istituzionale.

«A noi non risultano quei dati di avanzamento, perché Anas ci aveva comunicato un avanzamento del 42 per cento, e ci è stato spiegato che i tempi di cantiere sono sovrapponibili tra le opere d’arte iniziali e le opere di finitura che possono portare l’avanzamento molto più avanti e molto in fretta – dice il sindaco Elia Delmiglio -. Detto questo, però, abbiamo chiesto ad Anas formalmente di darci conto dell’avanzamento cantiere, in modo da avere un documento cui fare riferimento. Peraltro, vale la pena ricorda a tutti che l’opera è di Anas, appunto, e il Comune non può fare molto di più che controllare, monitorare e stimolare. In questo senso, il nostro impegno non è mai venuto meno, con contatti costanti e continui con Anas, e non verrà meno oggi. Per questo le notizie di stampa, anche se ci sembrano viziate da informazioni non corrette, sono state lo spunto per chiedere formalmente ad Anas di aggiornarci sul cantiere: l’opera è troppo importante per sottovalutarla».

Leggi anche

Il primo cittadino è dunque ottimista rispetto all’andamento dei lavori. «Da parte di tutti i soggetti coinvolti abbiamo questo tipo di indicazioni, e a queste ci atteniamo, poi vedremo il riscontro formale di Anas – dichiara Elia Delmiglio -. Intanto, anche in queste settimane di agosto le imprese incaricate stanno lavorando, e dunque il cantiere procede. L’ufficio tecnico di Casale è stato coinvolto nel progetto, e quindi ha un interesse doppio nel tenere monitorata l’opera. L’attenzione di certo non manca».

L’intervento ha un quadro economico complessivo di 138 milioni di euro, di cui 83 di valore dei lavori in appalto, per realizzare la variante all’attuale tracciato della via Emilia superando a ovest l’abitato di Zorlesco e di Casale per 7,1 chilometri, con altri 900 metri di bretella di collegamento diretto con la via Emilia in corrispondenza della provinciale 22 Castiglionese. Il cantiere fu aperto a luglio 2021 e ha una previsione di apertura dell’arteria il 12 luglio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA