Panettone, una “mappa” del gusto fra Lodigiano e Sudmilano per andare sul sicuro

Ecco dove secondo la Camera di commercio si trovano le imprese che seguono la tradizione

Il panettone è il tipico dolce natalizio della tradizione lombarda. Con la sua soffice morbidezza, la sua lenta lievitazione naturale, il suo carico di profumi agrumati e la dolcezza delle uvette, la versione classica del panettone trova da sempre posto su ogni tavola che venga imbandita per il 25 di dicembre. A tal proposito, al fine di valorizzare e conservare questo patrimonio della tradizione dolciaria nostrana, la Camera di Commercio di Lodi Milano Monza e Brianza ha redatto anche per questo anno una mappa aggiornata utile per scoprire oltre 130 tra pasticcerie e panettieri del territorio che producono sapientemente il vero panettone artigianale, secondo la ricetta della tradizione indicata dall’apposito disciplinare.

Nella mappa compaiono undici imprese dei territori del Lodigiano, della Bassa e del Sudmilano.

A Lodi troviamo la Dolce meta di viale Pavia, il Panificio lodigiano di via Legnano e la Pasticceria Galbiati di piazza Castello. A Sant’Angelo fa capolino la Pasticceria Cerri di via Armando Diaz, mentre a Casale si riconosce il Panificio Pedrazzini, in via Felice Cavallotti.

Nel Sudmilano sono 6 gli esercizi commerciali a rientrare nella mappa: per Binasco troviamo L’Epoca del Pane di Gariboldi Elena, in via Matteotti, per Melegnano La Casa del Pane dolce e salato di piazza Risorgimento, per San Donato L’Emporio del pane di via Angelo Moro e Granforno dei Fratelli Zanaletti di via Monte Bianco, per San Giuliano la Nuova pasticceria di via Friuli e per Rozzano la Pasticceria Ottocento Milano di via Manzoni.

Quella del settore dolciario è una vera e propria tradizione lombarda tanto che, secondo dati della camera di commercio di Lodi Milano Monza e Brianza, sono ben 2.834 le imprese attive nel settore, di cui circa il 60% a conduzione artigianale. Dalla produzione di prodotti terzi fino al commercio al dettaglio, danno lavoro a oltre 11mila addetti.

Solo per il Lodigiano, le imprese attive sono 118, con 425 dipendenti.

Nello specifico, 44 si occupano della produzione di prodotti di panetteria freschi, 14 di prodotti di pasticceria fresca, 18 lavorano nel settore del commercio al dettaglio di pane, 4 del commercio al dettaglio di torte, dolciumi e confetteria, e 38 le gelaterie e pasticcerie. Di queste 118, 75 sono a vocazione artigiana.

«La Camera di commercio propone anche quest’anno la mappa del panettone tipico per valorizzare e promuovere un simbolo della Lombardia e l’eccellenza di tutta la filiera produttiva a esso legata - spiega Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Lodi Milano Monza Brianza-. L’enogastronomia è un fattore importante di promozione del territorio. Le iniziative che, come Camera di commercio, sosteniamo da questo punto di vista puntano alla promozione della qualità come importante valore a sostegno della competitività delle nostre imprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA