IL SEGNAFILM La debacle italiana alla notte degli Oscar avrà la sua rivincita in tv

La selezione dei programmi della settimana, con tante prime in attesa di vedere in futuro sul piccolo schermo Io capitano

Come giudicare se se ne avesse il tempo l’esito finale della Notte degli Oscar? In e per l’Italia è stata una clamorosa debacle. Nessun premio e ciò non accadeva da un bel po’. Eppure, il cinema e la tv sono pieni di film, di produzioni ibride, che però privilegiano con forza narrazioni attuali. Io, capitano di Garrone meritava un premio, ma incasellato nella categoria “miglior film straniero” non poteva non perdere visti i temibili concorrenti e Zone of interest non è un film di poco conto. Anzi. Si vedranno di sicuro delle belle quando i due film passeranno in tv. Lì si deciderà il loro esito e successo finale.
Intanto ecco la guida della settimana. Lunedì 18 Rai 4 ore 21.20 Walter di Varante Soudjian con Issaka Sawadogo. Un ex mercenario impiegato come guardia di notte a un ipermercato si trova a dover fronteggiare un branco di rapinatori. Prima tv. Martedì 19 Tv 2000 ore 20.55 Father and son di Hirokazu Koreda con Masaharu Fukuyama. Racconto in salsa nipponico-contemporanea del figlio scambiato. Mercoledì 20 Italia 1 ore 21.20 Suicide Squad di James Gunn con Margot Robbie. Un carcerato viene costretto ad arruolarsi in un sedicente esercito votato al suicidio. Con la futura Barbie. Prima delle tre prime tv della sera. Le altre: Rai 4 ore 21.20 Venus di Jaime Balaguerò e Raiuno, ore 21.30, Ennio di Giuseppe Tornatore, un’ora e mezza dedicata al grande compositore di cinema (ma è stato di più) Ennio Morricone. Film della settimana. Giovedì 21 Rai 5 ore 23.25 Aznavour by Charles di Marc Di Domenico e Charles Aznavour. Found Footage d’autore con il regista che sistema i filmini del grande cantante,la cui prima cinepresa gli era stata regalata dalla Piaf. Venerdì 22 Raidue ore 21.20 La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio con Marco Giallini. Uno scrittore baciato dal successo del primo romanzo, deve provare a scriverne un secondo. Accanto gli piazzano un collaboratore. Prima tv. Sabato 23 Raiplay in streaming Roberto Rossellini – i capolavori restaurati. Ghiottissima e cinefila occasione per vedere o rivedere i film del grande regista italiano che ha inventato la modernità. Nel bouquet: Roma città aperta, Paisà, Germania anno zero, L’amore, Stromboli, Viaggio in Italia, Europa ’51.

© RIPRODUZIONE RISERVATA