I western che non invecchiano

IL SEGNAFILM

Con la Festa di Roma poteva sembrare finita la stagione dei grandi festival cinematografici nazionali. Non è così perché a fine novembre arriverà il Torino Film Festival. Dico questo perché mi pare che la sterzata dei festival nell’accogliere nelle loro sezioni concorsuali prodotti che possano mediare tra cinema d’autore e d’intrattenimento sia nei fatti terminata nel constatare come al box-office gli incassi siano sempre più al ribasso, con le conseguenze che si immaginano. Al contrario in tv il cinema sembra andare, trainato soprattutto dal fatto di essere una teca permanentemente a disposizione del telespettatore. Ciò indipendentemente dal suo gusto. L’importante è vedere. Dove poi è così poco importante rispetto all’atto.

Lunedì 24 Italia 1 ore 21.20 Vendetta di Jared Cohn con Bruce Willis. Al cinema americano piacciono i giustizieri privati. La Giustizia quella maiuscola sembra non appartenere a chi subisce i più indicibili torti. La vendetta dunque è l’unica strada. Prima tv.

Martedì 25 Iris ore 21 Torna “El Grinta” di Stuart Miller con John Wayne e Katherine Hepburn. Con “Chisum” (Retequattro ore 16.35) ecco una bella accoppiata western anni ’70 con un Wayne invecchiato, ma ancora abile con cazzotti e pistole.

Mercoledì 26 Rai4 ore 21.20 Tre giorni e una vita di Nicolas Boukhrief con Igor van Dessel. In un minuscolo e sperduto villaggio belga che campa solo su una miniera sembra accadere tutto in pochi giorni, prima di Natale. Prima tv.

Giovedì 27 Iris ore 21 Arma letale di Richard Donner con Mel Gibson e Danny Glover. Primo film di una fortunata serie che ripropone nei tardi anni 80 la coppia di poliziotti, wasp-colored, con il primo completamente fuori di testa e l’altro estremamente riflessivo. Successo assicurato.

Venerdì 28 Rai Movie ore 19.15 Finalmente sposi di Lello Arena con Monica Lima. Film dei piccoli piaceri e dispiaceri dell’altrettanto piccola borghesia che nemmeno il matrimonio riesce a risollevare dalla fatica quotidiana del vivere.

Sabato 29 Prime Video The Story of Looking di Mark Cousins. Dal regista di “La marcia su Roma”, ora nei cinema per il centenario dell’inizio dell’ascesa al potere di Mussolini e del regime fascista, un film sui modi in cui si vede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA