I ragazzi crescono nella “classe” di Cantet

IL SEGNAFILM: I nostri consigli della settimana per il cinema sul piccolo schermo

Uno dei festival cinematografici storici, il Pesaro Film Festival, arrivato alla 56esima edizione, ha nella sua retrospettiva annuale una dedica speciale a Giuliano Montaldo, regista capace di usare i generi con inusitata forza civile e autoriale al pari dei mezzi tv. E a tal proposito come non ricordare il grande “Marco Polo” televisivo che inchiodò al piccolo schermo milioni di telespettatori? Qualcuno storcerà il naso dicendo che è una tv lenta e non più proponibile con la velocità d’oggi delle serie tv: il nuovo cinema in tv. Forse avranno ragione, ma preferisco vederla in un altro modo. Avanti con i film.

Stasera TV8 ore 21.30 La torre nera di Nikolaj Arcel con Mattew McConaughey e Idris Elba. Tratto da un celebre romanzo fantasy di Stephen King, narra degli incubi e delle visioni di un uomo che diventano nella sua mente realtà.

Martedì 25 Cine 34 ore 21.10 Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata di Carlo Vanzina. Film non al livello del precedente che tentò di tracciare una via nuova al giallo thriller inventato da Dario Argento, prima della svolta soprannaturale di Suspiria e del precedente Profondo Rosso. Ma Vanzina è stato regista solido nella costruzione di trame nei generi praticati e anche qui riesce nell’intento di intrattenere lo spettatore.

Mercoledì 26 Raimovie ore 17.25 Jess il bandito di Henry King. La costruzione della ferrovia in terre di frontiere è quasi sempre sinonimo di violenza. I fratelli James però non ci stanno e si danno al banditismo.

Giovedì 27 Cine34 ore 21.10 L’allenatore nel pallone di Sergio Martino con Lino Banfi. Ecco il film che ci voleva in attesa della ripresa (o no) del calcio giocato ed allora aspettando il campionato perché non ridere con lo strampalato e vincente allenatore del cinema italiano?

Venerdì 28 TV2000 ore 21.10 La classe di Laurent Cantet. Ed ecco un altro film che plana sull’attualità: come sarà la scuola al tempo del covid? Ma per la scuola di periferia osservata da Cantet i problemi allora erano quelli di sempre, giocati sull’inclusione o esclusione dalla vita sociale.

Sabato 29 Raiplay on line, da recuperare da Rai Storia La strada dei Samouni, documentario di Stefano Savona, cui si deve un grande film sulle proteste di Piazza Tahrir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA