Anche i film guardano a Cortina: torna la coppia De Sica-Lillo

CINEMA L’uscita del giorno è il nuovo film della regista Chloé Zhao, Hamnet

La settimana si apre con l’invasione pacifica delle Olimpiadi Invernali di Milano–Cortina e cosa di meglio ha pensato la distribuzione cinematografica italiana (e non è la sola, perché quasi l’intero comparto culturale nazionale esporrà il proprio personale progetto olimpico-invernale) che collocare l’uscita del nuovo film della coppia De Sica – Lillo, Agata Christian, al Cinema Moderno proprio in coincidenza con l’inaugurazione dei Giochi. Il film è un omaggio sia alla Christie, regina indiscussa del giallo, sia alla commedia all’italiana. Finalmente si ride con questa stramba unione tra un criminologo d’altri tempi e un poliziotto avvezzo alla gaffe.

Intanto, prosegue la corsa alla vetta del box office del film di Gabriele Muccino, Le cose non dette. Ad esplorare le contraddizioni che i sentimenti, quelli più carichi di desiderio, portano con sé è Sentimental Value di Joachim Trier (Cinema Fanfulla). Con Le cose non dette potrebbe formare un ideale dittico.

Ma l’uscita del giorno potrebbe essere e senz’altro lo è il nuovo film della regista di Nomadland, Chloé Zhao, Hamnet – nel nome del figlio, visionario biopic su Shakespeare e la luttuosa gestazione dell’Amleto.

A tal proposito si segnala il gran volumone delle Tragedie del Grande Bardo, edito da Quodlibet e curato da Guido Paduano.

Tra i film italiani si segnala, inoltre, il nuovo film di regia di Antonio Albanese, pure protagonista e in gita sul Lago d’Orta (posto che si consiglia di visitare,vi ha il ristorante anche Cannavacciuolo), Lavoreremo da grandi.

Tra le produzioni internazionali torna prepotentemente alla ribalta l’horror con i due survival movie, Send Help di Sam Raimi, il geniale regista di La casa e Greenland II – migration con Gerard Butler. Tra i restauri ritorna al cinema Pretty Woman e ci si chiederà se le nuove generazioni verseranno lacrime per la smaliziata e moderna “Cinderella” di Julia Roberts.

© RIPRODUZIONE RISERVATA