Tweet sessista contro la consigliera grillina di Sant’Angelo: «La Lega chieda scusa»

Il gruppo consiliare lombardo del Movimento 5 Stelle Lombardia ha invitato la Lega a chiedere scusa per un tweet “sessista” attribuito a un consigliere del Carroccio di Lodi nei confronti di una attivista M5s.

«Sono passati tre giorni da venerdì 3 marzo, quando, in un suo tweet, il consigliere comunale Diego di Sopra di Sant’Angelo Lodigiano, in quota Lega Nord, ha dato della “cagna” alla nostra attivista Maria Cristina Vitale, colpevole solo del fatto di aver denunciato l’incapacità della Giunta Comunale di adempiere agli impegni presi in campagna elettorale pochi mesi fa, in particolare sulla piscina comunale», ha affermato in una nota Iolanda Nanni, capogruppo del M5S in Regione Lombardia.

La consigliera del M5S ha reso noto di aver avvisato il capogruppo della Lega nord in Regione Lombardia, Massimiliano Romeo, «il quale - scrive Iolanda Nanni - ha concordato subito nel definire grave quest’offesa fatta da un loro consigliere comunale e mi ha assicurato che il tweet era stato rimosso dopo due ore dalla sua pubblicazione. Ciononostante, ad oggi il tweet non è stato cancellato e può essere visibile da tutti, con un danno all’immagine oltre che per l’attivista Maria Cristina Vitale, per il Movimento 5 Stelle, nonché per le donne in genere che vengono appellate alla stregua di «cagne» che abbaiano.

Il Movimento 5 Stelle ha quindi invitato la Lega a «chiedere pubblicamente scusa ed espellere immediatamente questo esponente dalla Lega nord facendolo dimettere da Consigliere Comunale. Il Movimento 5 Stelle si riserva comunque ogni più opportuna iniziativa in sede civile e penale per la tutela dell’immagine della propria attivista oltre che delle donne in genere».

Il consigliere leghista, che ha ricevuto diverse critiche, ieri ha lanciato un nuovo tweet in cui ha affermato: «Mi riferivo alla cagna dei mie vicini, che votano #5stelle abbaia sempre! Ah!Ah!Ah! stai sereno!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA