Si spegne a 86 anni Chicco Riccardi, storico titolare della Nettare dei Santi, la più importante cantina di San Colombano

IL LUTTO L’azienda è gestita dal figlio Gianenrico

San Colombano

È morto Chicco Riccardi, 86 anni, viticoltore e imprenditore banino, anima per oltre 50 anni della Nettare dei Santi, la più importante cantina di San Colombano, oggi gestita dal figlio Gianenrico. L’azienda era stata fondata dal papà Franco Riccardi, eccezionale spadista capace di tre ori olimpici e un argento, una volta lasciata l’attività agonistica, nel primo Dopoguerra. Alla morte di Franco, fu Chicco, ancora giovanissimo, a prendere in mano la piccola azienda familiare e trasformarla in una grande azienda agricola. Nel 1980 Chicco trasferì la cantina dal centro paese alla collina, mettendo le basi per una grande crescita dell’attività portando la produzione fino a 1 milione di bottiglie. Innamorato della sua collina banina, che percorreva in lungo e in largo a bordo della sua jeep scoperta, da qualche tempo non lo si vedeva più in paese.

I funerali si terranno sabato 3 gennaio alle 10 di mattina nella chiesa di San Rocco, di proprietà della famiglia, dove la salma riposa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA