
Cronaca / Centro Lodigiano
Lunedì 08 Settembre 2025
San Colombano: addio a Franco Nichetti, storico patron del ristorante Giardino
LUTTO Il ristoratore aveva 89 anni, era uno degli ultimissimi custodi della cucina lodigiana genuina. Martedì pomeriggio i funerali
È morto Franco Nichetti, storico patron del ristorante Giardino di San Colombano, da oltre 40 anni punto di riferimento e custode dei piatti tipici della tradizione lodigiana. Aveva 89 anni, i funerali si terranno domani pomeriggio. Franco Nichetti ha legato a doppio filo il suo nome a quello del Giardino, trattoria che ha gestito in centro paese dai primi anni Ottanta mantenendo sempre lo stesso impianto culinario.
L’attività era stata avviata in via Mazzini, 43, a metà della via centrale di San Colombano. Il ristorante aveva davanti un ampio giardino che risultava sempre aperto e che era un segno distintivo di accoglienza negli anni Ottanta e Novanta per tanti lodigiani e milanesi. Nel 2006 tutto lo stabile, di proprietà di una vicina banca, veniva venduto per un nuovo piano residenziale (che ha cancellato il bellissimo giardino con le piante). Franco Nichetti però, nonostante le quasi 70 primavere, scelse di andare avanti. Trovò una location sulla stessa via, poche decine di metri più in alto, più vicino alla chiesa e al Castello, con ambienti più piccoli, e ripropose la Trattoria Giardino, mantenendo nome e tradizione gastronomica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA