ELEZIONI Brembio, la spunta Oriana Ghidotti. Turano, Susanna Casali nuovo sindaco. A Massalengo netta vittoria di Severino Serafini. Sordio riconferma Salvatore Iesce. Cavenago ha scelto Rinaldo Tribbia. Daniele Saltarelli supera il quorum a Castelgerundo VIDEO

Dalle sfide amministrative nel territorio sono usciti tre volti nuovi e tre riconferme

Con la vittoria in rimonta di Oriana Ghidotti a Brembio si conclude la tornata elettorale per il nostro territorio; il primo bilancio parla di tre riconferme (Serafini a Massalengo, Iesce a Sordio, Saltarelli a Castelgerundo) e tre nuovi sindaci (Tribbia a Cavenago, Casali a Turano e Ghidotti a Brembio).

Ore 18 e 20 A Brembio alla fine la spunta Oriana Ghidotti con 150 voti di vantaggio su Fabio Gorla.

Brembio, le prime parole di Oriana Ghidotti dopo la vittoria. Video di Sara Gambarini

Ore 17 e 20 A Turano il risultato è ormai definitivo: Susanna Casali è il nuovo sindaco. A Brembio scrutinio ancora in corso con Gorla in vantaggio, ma è testa a testa. Sarà un finale da cardiopalma.

Ore 17 A Massalengo stravince Serafini con circa l’85 per cento delle preferenze. Seggio 1: 389 voti per Serafini contro i 69 di Viola. Seggio 2: 427 a 81. Seggio 3: 371 a 70. Segggio 4: 410 a 68. Turano, lo spoglio al seggio due si è concluso con la candidata Susanna Casali in netto vantaggio. Al seggio numero uno è ancora in corso lo spoglio ma si riconferma in testa la candidata di SiAmo Turano & Melegnanello. Sembra proprio che sarà lei il nuovo sindaco di Turano.

Vince con 176 voti di scarto Rinaldo Tribbia a Cavenago. Il neo sindaco ha superato l’avversario Pier Filippo Colombi vincendo in due sezioni su tre (a Colombi la frazione di Caviaga), per una tornata che ha chiamato alle urne poco più del 63% dei cittadini, dato in linea rispetto al 2018.

A Brembio sezione 1 finita: 282 per Oriana Ghidotti 264 Fabio Gorla. Bianche 7 Nulle 21. Sezione 2 scrutinio in corso con Gorla in vantaggio

Ore 16 e 40 Massalengo, è fatta per Severino Serafini. seggio 4: Serafini 410 preferenze l, Viola 68, mentre al seggio 1 260 per Serafini e 47 per Viola. Serafini viaggia intorno all’85 per cento di preferenze. La strada a Cavenago è ormai, quasi, definitamente tracciata per Rinaldo Tribbia. Eccezion fatta per la sconfitta nel seggio di Caviaga, dove il vantaggio di Pier Filippo Colombi è di una decina di voti, a Cavenago è ampio il vantaggio di Tribbia. A Sordio è stato confermato per la terza volta consecutiva il sindaco Salvatore Iesce. Lo spoglio è ancora aperto, ma è molto alta la differenza di voti con la sfidante Anna Elisabetta Baroni. «È davvero una grandissima soddisfazione», sono le prime parole del riconfermato primo cittadino.

Ore 16 A Brembio per ora è testa a testa. Fabio Gorla della lista 2 Riaccendiamo Brembio Insieme è in leggero vantaggio sia al seggio uno sia al seggio 2 ma Oriana Ghidotti della lista 1 Brembio Unita e Solidale lo insegue. Ha votato il 64,09 per cento. Votanti 1335 su 2083 aventi diritto. A Massalengo arrivano anche i dati del seggio 3 della Motta Vigana, con 193 voti per Serafini e 40 per lo sfidante Viola: percentuale dell’82,83.

Ore 15 e 40 A Sordio la percentuale dei votanti è stata pari al 52 per cento. Nel frattempo sono iniziate le operazioni di spoglio, che al momento vedono avanti il 58enne Salvatore Iesce, di nuovo in corsa per il terzo mandato consecutivo alla guida del paese.

A Massalengo al seggio 1 Serafini in vantaggio con 120 voti contro i 25 per Viola, ugualmente al seggio 2 Uniti in Massa supera Vivere Massalengo per 90 voti a 21. Alla Motta seggio 4 245 voti per Serafini contro i 40 per Viola: siamo sopra l’80 per cento. Si conferma il vantaggio del sindaco uscente.

A Cavenago sono partite puntualmente le attività di scrutinio: in vantaggio nelle due sezioni allestite nelle scuole del capoluogo il candidato di “Uniti per un futuro comune” Rinaldo Tribbia, più staccato invece Pier Filippo Colombi di “Uniti per cambiare”. Ancora quadro da definire invece nell’unica sezione della frazione Caviaga, dove lo spoglio è partito alcuni minuti dopo.

Ore 15 e 30 Iniziato lo spoglio elettorale a Massalengo. Al seggio 1 sono rispettivamente 20 i voti per la civica del sindaco Severino Serafini Uniti in Massa e 5 quelli per Salvatore Viola con Vivere Massalengo, mentre al seggio 2 20 preferenze per Serafini e 2 per Viola.

L’affluenza si attesta attorno al 57,7 per cento, 1921 persone. 5 anni fa erano 1998. A 11 minuti dalla chiusura arrivava ancora gente a esprimere la propria preferenza nei due seggi di Turano Lodigiano, alla scuola primaria di piazza 25 aprile. Gli iscritti sono più numerosi al seggio numero 1 rispetto al numero 2 e da entrambi il primo risultato che si ha è quello dell’affluenza. Al seggio numero 1 hanno votato in 531 su 766 aventi diritto, al numero 2 236 su 416. In totale hanno votato 767 persone.

I manifesti hanno iniziato ad essere staccati, così come i cartelli con le indicazioni; è tutto pronto per iniziare lo spoglio, che non si prospetta breve in quanto è prevista anche l’espressione per la preferenza dei candidati a consigliere comunale oltre che per la lista e quindi per i sindaci.

Ore 15 Si sono chiuse le votazioni anche a Brembio dove si sfidano la lista numero 1 Brembio Unita e Solidale guidata da Oriana Ghidotti e la lista numero 2 Riaccendiamo Brembio Insieme di Fabio Gorla. Quella di Brembio è stata una campagna elettorale intensa; la sola a riguardare un comune commissariato in questo tornata elettorale. Ai seggi c’è grande attesa. Nella notte fra domenica e lunedì invece ignoti hanno imbrattato un muro in via Monte Grappa insultando la lista di Gorla e altri insulti sono apparsi sui cartelli elettorali. Un gesto che Gorla ha subito snobbato: “Che dire, quando la campagna elettorale si fa sui contenuti … Io mi sono sempre occupato dei contenuti”. Subito dopo la scoperta della scritta infamante il candidato Gorla ha ricevuto da parte della lista Ghidotti parole di solidarietà; la stessa lista si è anche dissociata da quanto accaduto.

Ore 14 C’è già il nome del primo sindaco “uscito” dalle elezioni amministrative: superato il quorum nella giornata di domenica, a Castelgerundo è riconfermato ufficialmente primo cittadino Daniele Saltarelli. «Sia a Camairago che a Cavacurta, le due località di Castelgerundo, i votanti sono al di sopra del 50 per cento già da domenica» dichiara Saltarelli, che per un commento sui risultati preferisce attendere l’esito.

Ore 8 I cittadini alle urne per scegliere il sindaco e rinnovare i consigli comunali di Brembio, Castelgerundo, Cavenago, Massalengo, Sordio e Turano. Nel Lodigiano affluenza sotto il 50 per cento nella prima giornata di voto, e oggi si va avanti ancora dalle 7 fino alle 15. Ieri ha votato complessivamente il 48,61 per cento degli aventi diritto, cinque anni fa aveva votato il 59,8 per cento, ma allora l’elezione si era tenuta nella sola giornata di domenica. Il calo è abbastanza rilevante, ma non c’è stato il tracollo temuto. In tre comuni ha votato più del 50 per cento (Brembio, Cavenago, Turano). In totale sono coinvolti in provincia di Lodi 11mila 971 elettori, 12 i candidati sindaci, 122 i candidati consiglieri

Leggi anche

Rispetto a cinque anni fa, si è aggiunta al voto Brembio, dopo il commissariamento avviato nell’autunno passato a causa della sfiducia al sindaco con le dimissioni del consiglio comunale. Si sfidano per la poltrona di primo cittadino Oriana Ghidotti e Fabio Gorla, gli elettori sono 2mila 083. Per Castelgerundo è la seconda volta assoluta, dopo che il primo gennaio 2018 diventò operativa la fusione tra Cavacurta e Camairago. L’unico candidato è il sindaco uscente Daniele Saltarelli: con un solo candidato, la convalida dell’elezione può avvenire se si reca alle urne almeno il 40 per cento degli aventi diritto (target già raggiunto ieri alla rilevazione delle 19, quando aveva votato il 42,08 per cento) e se tra i votanti almeno il 50 per cento ha espresso preferenza per Saltarelli. I votanti sono 1.136.

Leggi anche

A Cavenago d’Adda gli elettori sono 1.659, e la competizione è tra Rinaldo Tribbia e Pier Filippo Colombi. A Massalengo, 3mila 354 elettori, la competizione è tra il sindaco uscente Severino Serafini e lo sfidante Salvatore Viola. A Sordio corrono il sindaco uscente Salvatore Iesce e Anna Elisabetta Baroni. I votanti sono 2mila 538. Infine, a Turano, con 1.201 elettori, corsa a tre tra il sindaco uscente Emiliano Lottaroli, Susanna Casali e Ciro Capasso.

Ieri le operazioni di voto si sono svolte regolarmente in tutti i seggi, e non ci sono state segnalazioni di tensioni o episodi particolari. Le urne si chiudono oggi alle 15, dopodiché si procederà immediatamente con lo spoglio. Prima di sera, salvo sorprese, si conosceranno i nomi dei nuovi sindaci e la composizione dei nuovi consigli comunali.

Sul nostro sito la diretta con i risultati e i nomi dei sindaci elettori. Martedì lo speciale sul giornale in edicola e nella versione digitale con la collaborazione di Andrea Bagatta, Nicola Agosti, Laura Gozzini, Sara Gambarini, Veronica Scarioni, Stefano Cornalba e Federico Dovera

© RIPRODUZIONE RISERVATA