VOTO Domenica e lunedì in 11.971 alle urne a Brembio, Castelgerundo, Cavenago d’Adda, Massalengo, Sordio e Turano

Dodici i candidati alla poltrona di primo cittadino, 122 in lizza per la carica di consigliere. Dalle 15 di lunedì lo spoglio

Finiti i giochi, domani e dopo parola agli elettori. Si vota per l’elezione del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali di Brembio, Castelgerundo, Cavenago d’Adda, Massalengo, Sordio, Turano. In totale sono coinvolti 11mila 971 elettori, 12 i candidati sindaci, 122 i candidati consiglieri. Dopo che le urne sono state disertate in occasione delle ultime elezioni politiche e regionali, il voto sarà occasione per capire la volontà di partecipazione dei cittadini, test importante anche in vista della maxi-tornata 2024, quando voteranno 47 Comuni del Lodigiano. Le urne saranno aperte domani, domenica, dalle 7 alle 23 e poi ancora lunedì dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà non appena concluse le votazioni, i nomi dei nuovi sindaci per i prossimi 5 anni si conosceranno quindi già da metà pomeriggio.

A Brembio il voto è anticipato dopo che il Comune è commissariato dall’autunno scorso. I 2.083 elettori dovranno scegliere tra Oriana Ghidotti, sostenuta dal centrosinistra, e Fabio Gorla, alla guida di una civica con elementi di centrosinistra. A Castelgerundo, 1.136 votanti, si è candidato il solo sindaco uscente Daniele Saltarelli. Per convalidare l’elezione è necessario che si rechino alle urne almeno 454 elettori (il 40 per cento) e che almeno 228 (il 50 per cento dei voti) si esprimano per Saltarelli. Se non si raggiungeranno queste soglie, il Comune andrà in commissariamento, con nuove elezioni fissate alla prima tornata utile, quella del 2024. A Cavenago gli elettori sono 1.659: si sfidano Rinaldo Tribbia con una civica in continuità con l’amministrazione uscente di Sergio Curti e sostenuta dal centrosinistra, e Pier Filippo Colombi, che ha il supporto del centrodestra. A Massalengo, 3.354 elettori, la competizione è tra il sindaco uscente Severino Serafini di una civica di centrodestra e Salvatore Viola con una civica sostenuta anche da Pd e 5 Stelle. A Sordio, 2.538 votanti, il sindaco uscente Salvatore Iesce sostenuto dal centrodestra se la vede con Anna Elisabetta Baroni sostenuta dal centrosinistra. Infine, a Turano, con 1.201 elettori, corsa a tre tra il sindaco uscente Emiliano Lottaroli a guida di un gruppo di centrosinistra, Susanna Casali anch’essa con una civica di centrosinistra, e Ciro Capasso, con una civica di centrodestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA