Siccità, l’allarme di Sal: non lavate l’auto, non innaffiate gli orti dalle 17 alle 22

Solo precauzioni per ora, per evitare di arrivare al razionamento

«Si usi acqua potabile solo per usi alimentari e per l’igiene personale». Mentre nel Polesine è già arrivato il razionamento dell’uso dell’acqua con la sospensione nelle ore notturne, nel Lodigiano cominciano a moltiplicarsi gli appelli a un uso responsabile, anticamera di quelle che presto potrebbero diventare vere e proprie ordinanze per contrastare la carenza idrica. Le ultime raccomandazioni sono quelle di Sal – Società Acqua Lodigiana, che invita a limitarsi a usare l’acqua potabile solo per gli scopi principali, in particolare nella fascia oraria di massimo utilizzo nel Lodigiano, dalle 17 alle 22.

Il consiglio arriva alla luce della situazione meteorologica e del perdurare della calura di giugno, che comincia a preoccupare anche la società che gestisce il ciclo idrico integrato nella provincia di Lodi. «In tutta la provincia l’acqua potabile viene prelevata dalla falda sotterranea, che al momento non risente della crisi idrica in modo marcato come invece sta avvenendo per i corsi d’acqua superficiali – si legge in una nota di Sal -. Tuttavia, a causa delle condizioni climatiche e del caldo perdurante, gli impianti e le strutture del servizio idrico sono costretti a sollecitazioni e carichi di lavoro superiori alla norma, che potrebbero rendere più frequenti guasti e interruzioni». Ovviamente la società mette in conto questi possibili interventi d’urgenza «Se dovessero accadere, Sal interverrà come sempre per ripristinare la corretta erogazione del servizio più tempestivamente possibile - spiegano dall’area tecnica di Sal -. Proprio per evitare di sovraccaricare gli impianti di acquedotto, si raccomanda di usare l’acqua in modo responsabile».

In particolare, Sal raccomanda di non usare l’acqua «in modo massivo». Tra i consigli utili per gli utenti, Sal «invita a limitare l’innaffio di orti e giardini dopo le 22 o al primo mattino, e ad evitare di usare acqua potabile per riempire piscine o fontane, o per lavare gli automezzi». Quelle di Sal al momento restano solo raccomandazioni, non obblighi. Per ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA