Referendum autonomia, nel Lodigiano si cercano 200 scrutatori “digitali”

Alla ricerca di duecento “scrutatori” digitali per il referendum sull’autonomia lombarda del 22 ottobre. Per la prima volta, infatti, il voto avverrà con una modalità innovativa, Manpower è la società incaricata di selezionare, formare e assumere gli oltre 7mila assistenti che supporteranno l’attività di voto nelle 12 province della regione. Nel Lodigiano Manpower dovrà selezionare duecento persone.

Il 22 ottobre sarà sperimentato per la prima volta il voto elettronico, grazie a una piattaforma digitale che registrerà le preferenze dei votanti e fornirà i risultati al termine delle operazioni.

Nello specifico, le figure selezionate si occuperanno delle seguenti attività: posizionamento dei macchinari (le cosiddette “Voting Machine”) negli alloggiamenti previsti all’interno del seggio; svolgimento delle attività di avvio del dispositivo e verifica del corretto funzionamento; istruzione del personale circa il funzionamento della Voting Machine; supporto al personale di seggio, presidente e scrutatori, per qualsiasi problema relativo alle strumentazioni utilizzate.

Il personale ricercato dovrà aver compiuto 18 anni e dovrà avere buone competenze digitali. A questi requisiti di base si aggiungono attitudine nel risolvere i problemi e capacità relazionali.

È richiesta la disponibilità a lavorare nelle giornate del 21 e 22 ottobre: il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica – giornata del voto – dalle 6 alle 15 e/o dalle 15 alle 23, più eventuali straordinari.

Al termine del processo di reclutamento i candidati selezionati saranno adeguatamente formati attraverso un corso gratuito online.

In ogni caso, gli assistenti digitali non sostituiscono i tradizionali scrutatori e presidenti di seggio e in nessun modo saranno coinvolti nel processo di votazione.

Per ottenere ulteriori informazioni e per candidarsi si può consultare il sito della società Manpower, all’indirizzo www.manpower.it/referendum-lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA