«Le aggregazioni non sono l’unica strada per aiutare le nostre banche»
Intervista ad Alessandro Azzi, presidente della Federazione lombarda del credito cooperativo
Intervista ad Alessandro Azzi, presidente della Federazione lombarda del credito cooperativo
Un enorme rumore di fondo in cui dobbiamo ricercare la vita buona
La gente comune avrebbe potuto pensare che la globalizzazione fosse soltanto un fenomeno economico, legato allo scambio di merci reso più facile da nuovi strumenti del mercato; i finanzieri (cioè coloro che giocano sui flussi finanziari) l’hanno presa come una …
Piccolo è bello, si suol dire. Che lo sia anche nel mondo dell’imprenditoria è questione dibattuta, soprattutto dopo che il modello-Italia (fatto per l’appunto di piccola e media impresa) è stato messo a dura prova dalla globalizzazione ed è stato …
Di globalizzazione si parla molto e talora a sproposito, senza una solida base teorica di riferimento, quasi sempre schiacciando il concetto sulla stretta attualità (magari con lo sguardo lanciato al futuro), quasi mai provando a storicizzare il fenomeno per leggerlo …
Una nuova visione dei primi secoli dell’età moderna senza il paraocchi dell’eurocentrismo dilagante sino ad alcuni decenni or sono. Così si possono condensare le pagine che Charles Parker dedica ad alcuni secoli chiave nello sviluppo e la creazione di una …
E’ la globalizzazione, bellezza. Se andiamo a produrre scarpe in Romania invece che nelle Marche o nel Salento – e da molti anni – non possiamo poi stupirci che anche al cibo tocchi la stessa sorte. Se la salsa di …
Mentre in Italia qualcuno si attarda a discutere sull’opportunità o meno di legalizzare le “droghe leggere” come la marijuana, il mercato – ormai globalizzato dal web - delle nuove sostanze stupefacenti di origine sintetica avanza a grandi passi, bruciando le …
Con la discussione in corso sul Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership, cioè accordo transatlantico per il commercio e gli investimenti) si avvicina per l’Italia, e con essa per tutta l’Europa, una nuova tappa del processo di globalizzazione. Gli attori …
Il cruento fine settimana di sangue in corrispondenza della Domenica delle Palme, dalla Siria, alla Svezia, all’Egitto, conferma quanto sia difficile trovare un bandolo nella matassa delle relazioni internazionali. È ormai evidente che il racconto e gli interessi della globalizzazione …
Alla fine dei conti l’Italia è sempre quella delle cento città, dei mille centri, anche nel secolo della globalizzazione. E così politica e amministrazione devono fare i conti con una realtà complessa e con le sue contraddizioni. È una partita …
Ha vinto l’egiziano Helsayed Hegazi, del Caseificio Zucchelli di Orio Litta. Non era mai capitato che a vincere fosse un partecipante di origine straniera. Ma nell’era della globalizzazione prima o poi c’era da aspettarselo. Sul podio sono però saliti anche …