Tutto pronto per il Tarantasio Fest! Correte a iscrivervi ai laboratori con una mail a [email protected]

Ecco i dettagli della piccola grande festa di compleanno di Tarantasio, il 16 e 17 dicembre

Il 16 dicembre, il nostro super giornale dedicato ai bambini, Tarantasio, compie un anno.
Ripetiamo:

TARANTASIO COMPIE UN ANNO!!!

Ce lo aspettavamo? Sì e no: sicuramente puntavamo a realizzare un bel prodotto che riuscisse a coinvolgere i bambini e a durare ben più di un anno, ma era anche un progetto molto ambizioso, perciò non era per nulla scontato tagliare questo primo traguardo. Ce l’abbiamo fatta, e per questo vogliamo festeggiare insieme.

Abbiamo organizzato un piccolo festival, che si terrà nel finesettimana del 16 e 17 dicembre, dedicato ai bambini, con una mostra, qualche laboratorio per scoprire il nostro lavoro, e uno spettacolo speciale (oltre alla merenda dell’agriturismo La Luna di Marudo). Se avete visto la locandina, avete scansionato il QR Code, vi ha portato qui, con la promessa di avere qualche dettaglio in più sul programma. Eccoli qui i dettagli:

SABATO 16 MATTINA (dalle 9.30 alle 12):

“Suoniamo il mondo” - un laboratorio musicale con Elisa Pedercini, educatrice e diplomata al conservatorio
Il Natale è ormai alle porte, abbandoniamo per un attimo il Regno del nostro drago leggendario senza però abbandonare la fantasia... è il momento di immergerci in una fiaba fatta di dolciumi, di fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, alberi natalizi, prodigi, principe azzurro e fatina... ma soprattutto di musica. Sarà infatti protagonista del laboratorio musicale…”Il Principe Schiaccianoci”, accompagnato dalle meravigliose musiche Tchaikovsky. Fiaba dall’atmosfera natalizia e senza tempo, perché ci ricorda che i bambini sognano ogni giorno. Sarà questa l’occasione per poter viaggiare per il mondo insieme, con la fantasia, attraverso la musica!

“Raccontiamo il mondo” - un laboratorio di scrittura e poesia con Milena Mazzola, educatrice e giornalista di Tarantasio
La festa poetica apre le porte a tutti i bambini che volessero portare le proprie parole per brindare, accendere fuochi d’artificio, mettere le proprie paure sotto al tavolo e fare un pic nic con le emozioni più coraggiose. Vi aspettiamo con una scorta di rime! ️
(Il laboratorio si propone di offrire delle possibilità espressive ai bambini, attraverso le quali poter esprimere i propri sentimenti. Il laboratorio predisporrà attività ludico-creative, utilizzando i grandi esempi della poesia italiana e internazionale e incoraggiando i bambini a prendere esempio per trovare le parole profonde, dentro di sé, per nominare il proprio -infinito- mondo)

“Fotografiamo il mondo” - fotografare con lo smartphone insieme a Paolo Sarina del Festival della Fotografia Etica Educational Team
Come si fa a fotografare una cosa nella quale siamo immersi ? Perché, è indubbio, facciamo parte di questo mondo. CI piacerebbe raccontarlo questo mondo, magari attraverso un’immagine, una nostra immagine, una fotografia scattata da noi. Ci proveremo, bastano alcuni trucchetti e molto entusiasmo e il mondo lo terremo in mano.

SABATO POMERIGGIO (alle ore 16):

“C’era una volta - Uno spettacolo di burattini” - organizzato in piazza Broletto dalla Pro loco con Filippo Caccamo, attore divertente specializzato anche in burattini
Una favola incentrata sul Natale. Babbo Natale, disturbato dai vari personaggi delle fiabe più famose, tenta di portare la sua slitta a Lodi. Solo e soltanto se il pubblico presente incoraggerà Babbo Natale, il 25 dicembre sarà un giorno di festa ricco di regali per tutti. Come il caro Ziggy ha una sua missione ad ogni numero di Tarantasio, così il buon Babbo Natale ha una slitta da far arrivare a destinazione. E chissà che non sia proprio mister Ziggy ad aiutarlo in questa ardua impresa

DOMENICA MATTINA (dalle 9.30 alle 12):

“Scaglie di drago” - un viaggio nel mondo del giornalismo con i reporter di Tarantasio
Vi ricordate la caccia al tesoro della scorsa estate? Alcune volte le notizie ti piovono in testa e devi soltanto raccontarle, altre volte sono una caccia al tesoro appassionante. Proviamo a vivere insieme questa avventura nel mondo dell’informazione.

“Il drago e il colibrì: impariamo a prenderci cura dell’acqua” - organizzato dagli esperti di Sal (Società dell’acqua lodigiana), con la collaborazione di MLFM
Se Tarantasio sputasse fuoco, un colibrì potrebbe spegnere l’incendio? Forse sì, se trovasse tanti amici. E insieme potrebbero convincere Tarantasio a usare al meglio l’acqua che gli occorre per vivere.
(Giochi e attività di gruppo per imparare piccoli trucchi per non sprecare acqua
. Il colibrì è stato “adottato” quest’anno dalle Nazioni Unite per la campagna di comunicazione avviata il 22 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, e ancora in corso, per ricordare a ognuno di noi che ogni piccolo gesto conta, e che insieme possiamo cambiare il mondo).

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTISSIME (QUINDI LEGGETELE)

Tutti i laboratori, pensati per i bambini dalla quarta elementare in su, si terranno nella redazione di Tarantasio, in via Paolo Gorini, 34 a Lodi, e sono completamente gratuiti.
Purtroppo però, lo spazio è limitato (stiamo lavorando per avere una sede più grande, ma bisogna parlarne con il direttore del Cittadino...), quindi ogni laboratorio potrà coinvolgere al massimo 10 bambini: è necessario iscriversi contattando la redazione all’indirizzo [email protected].

Ma anche se non riuscite ad iscrivervi ai laboratori, passate comunque per un saluto, noi siamo lì!
Potrete vedere la specialissima mostra dei disegni della nostra illustratrice preferita @caliceddi, e ci saranno anche dei piccoli gadget di Tarantasio (e forse anche Ziggy).

PER I GENITORI
in contemporanea ai laboratori di sabato si potrà visitare la redazione con il direttore Lorenzo Rinaldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA