Stasera comincia Sanremo, ecco qualche curiosità

Il festival della canzone italiana compie 74 anni

Rullo di tamburi per l’inizio del Festival di Sanremo a partire da questa sera! Il Festival della canzone italiana ogni anno attira davanti allo schermo di tv e computer migliaia di italiani (e non solo) per assistere alla competizione musicale che, nel nostro paese, è certamente la più famosa e accattivante di tutte. Se per un motivo o per l’altro più o meno tutti sappiamo in cosa consiste questa competizione, c’è qualche curiosità di cui forse non eravate ancora a conoscenza. Ecco allora qualche chicca sul Festival di Sanremo.

Perché proprio a Sanremo? Pare che il motivo fosse la posizione geografica della città, a metà tra Milano e Torino, che sin da inizio Novecento erano state tra le più attive città industriali, la località di Sanremo attirava imprenditori e benestanti da tutto il nord Italia, anche per la presenza del suo casinò. Dapprima ospitato proprio all’interno del Casinò, fu solo a partire dal 1977 che il Festival venne spostato nel Teatro Ariston.

Orchestra dal vivo! Ebbene sì, tutto quanto sentite al Festival è cantato e suonato dal vivo, nessuna canzone in playback, nessuna musica già registrata. Un vero e proprio inno alla musica di qualità.

Sanremo è anche chiamata “città dei fiori”, infatti durante il Festival vengono spesso utilizzate meravigliose composizioni floreali, realizzate proprio grazie ai fiori presenti nelle numerose serre e giardini della città.

Inoltre, anche se il Festival ha visto numerosi presentatori dal suo esordio nel 1951 ad oggi, quello che sicuramente detiene il record di partecipazioni è stato Pippo Baudo. Pippo è stato un famoso conduttore televisivo italiano, nonché presentatore del festival per ben 13 edizioni… tantissime!

Conoscevate queste curiosità? E soprattutto, guarderete in queste sere il Festival?

© RIPRODUZIONE RISERVATA