Quanto inquina questo articolo

In cerca di sistemi per utilizzare meno energia per alimentare internet

Sapete che anche internet inquina? Certo, non vediamo il fumo uscire dal computer come dal tubo di scarico delle automobili (per fortuna, perché se esce fumo dal computer vuol dire che sta per bruciare tutto). Eppure, anche internet ha un peso sull’ecosistema. Ogni sito web produce mediamente 1,76 grammi di emissioni di CO2 per ogni pagina visualizzata in rete. Significa che alcuni ne producono molta di più, ovviamente, e altri un po’ di meno.

Da cosa dipende? Più un sito web è ricco di immagini, video e funzioni, insomma di cose che utilizzano spazio e memoria, e più inquina. Pensate che oggi, mediamente, una pagina web pesa più di due megabyte, mentre quindici anni fa pesava un quarto. Perché le foto, ad esempio, sono a una maggiore risoluzione, e ci sono più elementi che occupano spazio e memoria.

Certo, perché anche se la pagina web non è salvata sulla memoria del vostro telefono, da qualche parte è salvata, e precisamente in tantissimi grandi computer che si chiamano server, che stanno in giro per il mondo. Per farli funzionare serve corrente elettrica, e questo può inquinare. Secondo i calcoli dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, sono responsabili dell’1 per cento delle emissioni di gas serra mondiali. Non è affatto poco!

La gran parte della corrente serve per raffreddarli: mentre lavorano, infatti, si scaldano come i nostri muscoli, e hanno bisogno di essere tenuti freschi perché non succeda, come scrivevamo all’inizio, che esca il fumo e bruci tutto.

Con i nuovi sistemi di intelligenza artificiale, poi, serviranno calcoli sempre più potenti, e quindi sempre più energia, ma l’inquinamento è un problema grave, quindi si stanno studiando dei sistemi per raffreddarli sprecando meno corrente. Uno di questi sistemi è raffreddarli non con l’aria (per intenderci, dei condizionatori), ma con l’acqua. Costa di più installare il sistema ad acqua, ma a lungo andare si risparmia corrente elettrica e si migliora l’efficienza.

E qui veniamo al Cittadino. Anche il Cittadino, come tutti i siti web, ha un server e inquina. Ma quanto inquina di preciso? Secondo Website Carbon Calculator, ilcittadino.it ha un carbon rating di E. La classifica parte da A+, poi ci sono ovviamente A, B, C, D, E, F. Non siamo in un’ottima posizione, insomma, ma siamo comunque al di sopra della media globale.

Provate anche voi con altri siti web, utilizzando questo semplice calcolatore: Website Carbon

Ogni volta che qualcuno visita una nostra pagina, produce 0,69 grammi di CO2: l’ultimo mese, abbiamo avuto circa 600mila visualizzazioni, il che ci porta a 414 chilogrammi di CO2 emessi. Per fare un paragone, è l’equivalente di far bollire 676mila tazze di té, oppure utilizzare tanta energia quanta ne servirebbe per caricare un milione di smartphone. Per capirci: per assorbire questa CO2, ci vogliono 240 alberi.

C’è però una buona notizia: i nostri server utilizzano energia rinnovabile. Inserendo il nostro sito nel portale della Green Web Foundation, infatti, ha trovato la prova che i nostri server sono alimentati con energie rinnovabili. Se volete provare con altri siti, provate qui: The Green Web Foundation

© RIPRODUZIONE RISERVATA