ONLINE Un bambino su 10 passa su internet più di 4 ore al giorno

Voi come siete messi?

Ok, stiamo scrivendo questo articolo su internet, e questo dovrebbe farci già riflettere. Però, online si trovano contenuti positivi e contenuti negativi, non dobbiamo certo criticare tutto, ma renderci conto di quale è la realtà. E la realtà è quella raccontata da un’indagine fatta dall’Università Cattolica di Milano che ha intervistato quasi duemila bambini e ragazzi sulla loro esperienza con il mondo online.

La maggioranza dei ragazzi di meno di 16 anni (il 65 per cento quasi due su tre) passano online tra una e tre ore al giorno, mentre il 19 per cento (uno su cinque) ci passa tra le quattro e le sei ore al giorno. Tutti i giorni!

Questa cifra arriva al 32 per cento (un terzo) per i più grandi, quelli delle superiori, e diminuisce per quelli più piccoli, ma resta comunque abbastanza alta: Gli iperconnessi (che stanno tra le quattro e le sei ore al giorno attaccati allo smartphone) sono il 19 per cento alle medie, e il 9 per cento alle elementari (8-10 anni).

Pensate che un bambino o bambina ogni quattro riceve il primo smartphone prima dei dieci anni. Ma molti bambini e bambine raccontano anche di aver avuto esperienze negative online, magari vedendo contenuti non adatti all’età.

Voi cosa ne pensate? Avete già uno smartphone o usate quello dei vostri genitori?

© RIPRODUZIONE RISERVATA