Oggi in edicola il terzo numero di Tarantasio

Parleremo di una tradizione antichissima

Siete già stati in edicola stamattina? Oggi, all’interno del Cittadino, c’è il terzo numero di Tarantasio. In questo numero, parleremo di una tradizione antichissima, la festa patronale di Lodi, che si celebra - caso rarissimo nel mondo - da prima che la città nascesse. Il santo lodigiano, infatti, Bassiano, a Lodi non c’è mai stato, perché viveva nel 400 (non 1400, ma proprio 400) nell’attuale Lodi Vecchio, e la città nuova ancora non esisteva (è stata fondata nel 1158). Una tradizione che fa sì che i bambini e i ragazzi di Lodi il 19 gennaio stiano a casa da scuola.

Parlare di tradizioni ci ha convinto a raccontare anche del dialetto, e a lanciarvi una sfida: raccogliere la parola più strana del dialetto (di qualunque dialetto!). Chiedete ai vostri genitori (o nonni, ancora meglio) e nel prossimo numero raccoglieremo le più incredibili.

Ma c’è spazio anche per la storia di Mirko Montini, la pagina di Caliceddi, le inchieste di Mister Ziggy e il sondaggio del nostro Fabio Ravera: “Che pizza sei?”. Da non perdere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA