NON LASCIAMO SCHIACCIARE I SOGNI

Un articolo che guarda lontano

Oggi guardiamo un po’ più lontano rispetto al Lodigiano. Guardiamo lontano nello spazio, perché andiamo fino in Afghanistan, un paese che sta nel cuore dell’Asia. E poi guardiamo lontano nel tempo, pensando a quando voi sarete grandi. Oggi ci rivolgiamo soprattutto alle bambine e alle ragazze, alle donne di domani: cosa vorreste diventare nella vita? È bello pensarci, è bello poter sognare di diventare qualunque cosa, e voi fortunatamente potete farlo.

Purtroppo, ci sono tante ragazze nel mondo che non possono nemmeno immaginare di diventare veterinarie ad esempio, oppure insegnanti, oppure atlete o chissà cosa (liberate la fantasia). E questo ci porta all’Afghanistan, come dicevamo, perché tra le mille difficoltà del paese, il regime che lo governa, quello dei Talebani, ha pensato di privarsi di una importante risorsa vietando alle donne di frequentare l’università, condannandole all’ignoranza visto che, di fatto, le speranze di proseguire gli studi dopo le elementari è per loro un miraggio.

A tutti noi è capitato di non aver voglia di andare a scuola, ogni tanto, e non tutti vogliamo andare all’università da grandi, abbiamo tempo per pensarci. Ma studiare ci darà la capacità di scegliere cosa vogliamo fare, e un domani anche di scegliere se proseguire con l’università o dedicarci ad altro. Questa libertà negata (in Afghanistan, ma anche in molti altri posti nel mondo) ci impone di essere sempre protagonisti della nostra vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA