Mai così tanti Tir sulle nostre autostrade: un record su cui riflettere

Secondo un rapporto pubblicato dal Sole 24 Ore

Il Sole24Ore, il principale quotidiano economico italiano, ha recentemente pubblicato i dati forniti da un documento riservato di Autostrade per l’Italia, la società che gestisce la maggior parte delle autostrade nel nostro paese.

Il documento racconta di un record su cui riflettere, quello della presenza di Tir sulle nostre autostrade. Il traffico di camion, infatti, è cresciuto del 6 per cento rispetto al 2007, che era l’ultimo anno “record”. Ogni cento Tir che passavano sulle autostrade nel 2007, oggi ce ne sono centosei.

Le autostrade in cui l’aumento è stato più alto sono quella tra Venezia e Belluno (più 36 per cento) e quella tra Bologna e Firenze (più 17 per cento).

Sono numeri che raccontano come, al netto dei proclami legati alla necessità di ridurre l’inquinamento, il trasporto sui camion continui ad essere centrale e, anzi, sia in continuo aumento, tanto da convincere le istituzioni a puntare sulla costruzione di nuove autostrade o sull’allargamento di quelle già presenti.

Anche nel nostro territorio, il continuo aumento di capannoni che si occupano di logistica ha causato un aumento dei camion sulle strade, con tutte le conseguenze per l’inquinamento e il traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA