L’ultimo selfie di InSight, robottino su Marte

Ha un messaggio al mondo prima che si scaricassero le batterie

Si è scattato l’ultima foto, con le batterie ormai quasi scariche, e ha mandato un messaggio che ha commosso il mondo. È il robot “InSight”, una sonda mandata su Marte dalla Nasa nel 2018 per studiare il pianeta rosso. Marte è rosso, ed è anche molto polveroso: la polvere ha rovinato i pannelli solari che alimentano le batterie, e il robot si è pian piano scaricato. E così, “InSight” ha consegnato a tutti un ultimo saluto:

«La mia carica è al minimo, questa potrebbe essere l’ultima foto che posso inviare. Ma non preoccupatevi: il mio tempo qui è stato sia produttivo che sereno. Grazie per essere stati con me»

Questo messaggio, ovviamente, è stato scritto da una persona, da un tecnico della Nasa, l’agenzia spaziale americana, ma ci fa riflettere ancora una volta sull’intelligenza delle macchine (secondo voi potrà esistere prima o poi?) e sulla capacità di commuoverci per un aggeggio fatto di metallo e circuiti che, lontano centinaia di milioni di chilometri da noi, si sta spegnendo serenamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA