Le metropolitane nel mondo: una sfida che corre sottoterra

Le più lunghe sono in Cina, la più antica a Londra

Sete mai stati sulla metropolitana di Milano? È come stare su una corriera che corre sottoterra. In certi casi è strapiena di gente e l’esperienza non è tanto bella, eppure è un mezzo molto comodo, che permette di attraversare la metropoli in un batter d’occhio. Tanto che a Milano i binari della metropolitana continuano ad allungarsi per collegare sempre più quartieri.

Ma Milano è piccolissima rispetto alle metropoli del mondo, dove anche le metropolitane sono lunghissime, quasi infinite. Sapete qual è la più lunga? È a Shanghai, e ha 830 chilometri di binari. Più o meno come da qui a Bari. In realtà, oltre a Shanghai, la Cina ha tantissime metropolitane enormi: pensate che le prime sette, per lunghezza, sono tutte cinesi, poi c’è Mosca, e poi si ritorna in Cina.

Alcune metro storiche, come quella di New York e Londra, ormai sono quasi diventate piccole rispetto ai colossi cinesi: a New York ci sono 399 chilometri, mentre a Londra sono 402 (curiosità: Londra è stata la più antica del mondo, aperta nel 1863).

E l’Italia? Dicevamo di Milano: sono soltanto 104 chilometri. Roma, invece, ancora meno: 60 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA