La magia di Halloween

La festa più spaventosa di tutte

Che siate dei fifoni oppure degli intrepidi amanti del brivido, sicuramente almeno una volta vi sarà capitato di fare “dolcetto o scherzetto” alle porte dei vostri vicini durante la notte più paurosa di tutte: quella di Halloween.

Pochi di voi sapranno però che questa festa non nasce in America, come molti pensano, ma in Irlanda. La festa di Halloween cade infatti in quello che in un lontano passato era il capodanno dei Celti, una ricorrenza chiamata Samhain.

Durante questi festeggiamenti centrale era il tema della morte, associata all’arrivo dell’inverno in cui la vita della natura sembrava fermarsi. Era usanza lasciare cibo e bevande per morti e spiriti dell’aldilà, affinchè placati dal cibo risparmiassero i vivi da paurosi dispetti.

È proprio da questa tradizione che sarebbe nato il classico “dolcetto o scherzetto”. Come i morti non rifocillati a dovere potevano fare spaventosi dispetti, così lo scherzetto è il loro equivalente attuale. Voi cosa scegliereste, dolcetto o ricevere un tremendo scherzetto?

Fu solamente nel 1800, quando a causa di una gravissima carestia numerosi irlandesi dovettero partire per gli Stati Uniti, che la festa venne portata oltreoceano. La ricorrenza si diffuse più tardi anche in Europa, dove iniziarono a circolare film di paura, libri horror e tantissime usanze di festeggiamenti come la preparazione delle zucche, addobbi spaventosi e terrificanti travestimenti.

Persino quella della zucca pare essere una tradizione irlandese, la cosiddetta Jack-o’-Lantern. La leggenda narra dell’anima del fabbro Jack, che dopo essersi venduta al diavolo, avrebbe peregrinato di continuo tra inferno e paradiso, facendosi luce nel tragitto con una lanterna posta dentro una zucca cava.

Conoscevate queste curiosità?

© RIPRODUZIONE RISERVATA