La festa: Tarantasio ha compiuto un anno

Due giorni di laboratori e divertimento passati insieme tra fotografia, poesia e giornalismo

È stato un weekend entusiasmante, laborioso e fantastico: il nostro giornale dedicato ai più piccoli, Tarantasio, ha festeggiato il suo primo compleanno con una trentina di bambini e un cane (Ziggy).

Sabato mattina, l’evento organizzato alla sede del Cittadino prevedeva due laboratori dedicati a poesia e fotografia. Il primo gruppo era guidato da Milena Mazzola, che li ha aiutati a entrare nel mondo della poesia, quindi a scrivere delle poesie partendo dal loro nome (saranno pubblicate tutte sul nostro sito!).

Invece il gruppo delle fotografie ha imparato a scattare immagini con il fotografo Paolo Sarina: «Abbiamo imparato a costruire inquadrature con le giuste angolazioni per far diventare le persone grandi o piccole - ha detto Maya Ferrari, una delle bambine coinvolte -, e a non farci notare per non dare fastidio a quelli che vengono fotografati. Come dei ninja siamo andati da quelli delle poesie per fotografarli».

La festa di Tarantasio raccontata da chi ha partecipato. Video di Scaglie di Drago

La festa è proseguita in piazza con i burattini di Filippo Caccamo organizzati dalla Pro loco, mentre ieri mattina si è passati al giornalismo con il laboratorio “Scaglie di drago”. Scaglie di drago, nato con la caccia al tesoro dell’anno scorso, vuole diventare un gruppo aperto di giovanissimi giornalisti esploratori, ma bisognava partire dalle basi. «Siamo partiti dalla prima pagina: abbiamo inventato delle notizie ed è stato facile (è molto più difficile raccontare di notizie vere) . Poi,dopo la merenda, abbiamo intervistato le persone presenti al laboratorio del giorno prima e Caliceddi, che ha disegnato i quadri esposti in una mostra. Dalle interviste abbiamo capito che è piaciuto molto a tutti». (tutte le interviste sono online sul nostro sito, ndr)

Tra gli intervistati, anche il direttore del Cittadino, che ha risposto alle domande di Enea Podini sulla nascita di Tarantasio: «Da tempo era nell’aria l’idea di dar vita a qualcosa per i più piccoli, così un anno fa abbiamo creato un vero e proprio giornale che esce ogni due settimane. Arriviamo a tantissimi bambini in molte scuole: per quest’anno vogliamo aumentare la collaborazione con le scuole e organizzare sempre più eventi come questo».

Alla fine della mattinata, i partecipanti alle “Scaglie di drago” hanno scritto questo articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA