Gli studenti italiani migliorano in matematica, ma ci sono ancora troppe differenze

Le ragazze fanno fatica, e anche il Sud resta al palo

Sono stati appena pubblicati i dati di un’indagine (Ocse Pisa 2022) che raccontano una situazione positiva per gli studenti italiani, finalmente al livello dei loro coetanei stranieri per quanto riguarda la matematica.

Il punteggio raggiunto è infatti di 471 punti, vicinissimo ai 472 della media dei paesi che fanno parte di Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Inoltre, sette studenti su 10 raggiungono il livello base di competenza, superiore alla media e tra i più alti in Europa.

L’analisi è stata fatta in tutto il mondo su con un test su 29 milioni di studenti nel mondo, di cui 10.552 studenti italiani.

Ora arriviamo alle note dolenti: in Italia, infatti, il livello di competenze in matematica è molto alto nel Nord (82 per cento), mentre nel Sud si ferma a 54%. E, altro elemento negativo, le ragazze sono molto indietro sulla matematica rispetto ai loro colleghi maschi. Il divario tra maschi e femmine è di 21 punti, il più alto al mondo!

L’analisi di Ocse affrontava però anche altri settori oltre alla matematica. Ad esempio, la lettura. In lettura, i 15enni italiani arrivano a 482 punti, e in questo caso le ragazze sono di 20 punti sopra i maschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA