Esisteva un pinguino grande come un gorilla

Lo dimostrano dei fossili trovati in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda, laggiù in fondo al mondo, è un posto decisamente particolare. Non ci sono predatori terrestri, così ha consentito la sopravvivenza di numerose specie molto molto speciali. Di queste specie fanno parte, da poco, anche degli incredibili pinguini preistorici: uno di loro, pensate, pesava addirittura 150 chilogrammi, come un gorilla, ed è il pinguino più pesante mai trovato dagli scienziati.

La scoperta è stata fatta alcuni anni fa, nel 2017, da uno scienziato neozelandese, che ha trovato le ossa giganti su una spiaggia, dopo che alcune rocce si erano spaccate rivelando il loro antichissimo contenuto, ed è stata comunicata con uno studio scientifico sulla importante rivista “Journal of Paleontology”.

Attualmente, il pinguino vivente più grande è il pinguino imperatore, ma le ossa di quello appena scoperto erano più del doppio (uno dei due, mentre l'altra specie sembra che fosse leggermente più grande dell’imperatore).

Il pinguino più grande mai ritrovato è stato chiamato Kumimanu ( che nella lingua del popolo maori, originario della Nuova Zelanda, significa uccello-mostro) fordycei, mentre l’altro è stato chiamato Petradyptes stonehousei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA