Ci sono più di cinquanta nidi di cicogne nel Lodigiano

Il censimento portato avanti dalla Lipu

Oltre 50 coppie di cicogne tra Lodigiano e Sudmilano. Tante ne ha contate Fabio Gamba, che ha fatto questo censimento per conto della Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu) insieme alla presidente Anna Canzoneri Urso.

Sono aumentate le cicogne bianche nel Lodigiano, negli ultimi anni, grazie alla stazione di Castiglione d’Adda, dove possono fare il loro nido in tutta tranquillità, ma i volontari mettono comunque in guardia da alcuni problemi: la siccità, il consumo di suolo e i pesticidi che costituiscono un rischio per la sopravvivenza della specie.

Le coppie contate sono, per l’esattezza, 51: una coppia a Cerro sul campanile, una a Carpiano, che ha fatto il nido sulla piattaforma di un ripetitore telefonico, una a Spino (su un albero), due a Comazzo (su albero e campanile), una a Merlino (sul campanile di Marzano) 4 a Zelo, nel parco Ittico Paradiso e una nella frazione di Mignete sul campanile, due a Mulazzano, una delle quali nella frazione di Quartiano (sui campanili), una a Salerano (palo d’illuminazione campo da calcio), una a San Martino (albero), una a Cavenago (albero) una a Valera (campanile), una a Brembio (albero), una a Livraga (ciminiera abbandonata), ben 28 a Castiglione (su piattaforme, tetti, campanile, ripetitori e alberi), una a Senna (campanile), una a Castelgerundo (piattaforma), una a Guardamiglio (chiesa), una a Caselle Landi (piattaforma).

Provate ad andare a cercarle, ma attenzione: non disturbatele!

Domani, intanto, lunedì 17 aprile, a Mulazzano, la presidente della delegazione Lipu Lodi Anna Canzoneri Urso, alle 9.30, sarà nella scuola dell’infanzia Bersani e alle 14.30 nella scuola dell’infanzia Le Marmotte per parlare del fantastico mondo delle cicogne ai bambini.

Il 18 aprile, alle 9.30, invece, la presidente provinciale sarà alla scuola dell’infanzia Santa Francesca Cabrini di Cassino d’Alberi.

«Le iniziative di educazione ambientale sulla cicogna - spiega Canzoneri - sono proposte e concordate con l’assessore Stefania Rossi e i presidi. Costruirò insieme a tutti i bambini l’aquilone simbolo del volo, della libertà e della pace, un aquilone per ciascun bambino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA