Cambiare colore e diventare quasi invisibile: alcuni animali possono farlo

Una mostra al museo di storia naturale di Pavia racconta le meraviglie della natura

Non vi piacerebbe, qualche volta, cambiare colore e diventare quasi invisibile? Noi esseri umani non possiamo farlo, ma alcuni animali sì. Se volete saperne di più, potete visitare la mostra intitolata “Inganno e mimetismo nel mondo animale” allestita presso Kosmos, il museo di storia naturale di Pavia. Avrete tempo fino al 5 febbraio.

Il percorso è diviso in tre parti. Prima di tutto si incontrano dei terrari con gli animali vivi. L’organizzazione tiene a precisare che si tratta di animali nati in cattività e non pericolosi. Dovrete osservarli con la massima attenzione, perché qualcuno tra loro magari si sarà mimetizzato. Se sarete fortunati, però, potrete vedere da vicino gli esemplari MENTRE si trasformano. Potreste forse vedere un insetto farsi foglia e restare immobile per un po’ di tempo. Potreste restare davanti alla sua teca in attesa di un minuscolo movimento, cosa che lo farebbe diventare visibile ad un predatore. Oppure potreste vederne un altro trasformarsi in rametto e lì restare.

La seconda parte del percorso espositivo illustra con fotografie e filmati il caleidoscopio di colori che gli animali assumono per ingannare chi guarda o per lanciare segnali. La terza parte della mostra vuole farci comprendere come gli animali percepiscono i colori. Questo aiuterà il visitatore a comprendere la motivazione delle livree assunte di volta in volta. Nel percorso si incontreranno ragni, mantidi, rane e insetti . L’intero allestimento è curato da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, entrambi naturalisti, fotografi e curatori di mostre scientifiche.

Naturalmente, approfittando della mostra, ci sarà anche la possibilità di visitare lo splendido Museo Kosmos con le sue collezioni di zoologia, paleontologia, anatomia comparata, cere e tavole parietali ed i numerosi eventi proposti di volta in volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA