A Salerano un tuffo nei presepi di tutto il mondo

Venerdì 8 dicembre riapre la collezione di Tino Cazzulani: avete già chiesto ai genitori di accompagnarvi per una visita? È aperto fino al 7 gennaio

Una grande collezione di presepi sta per aprire a cascina Vistarina, a Salerano. Non l’avete mai vista? Pensate che il signor Tino Cazzulani, che oggi ha 83 anni, è da circa 35 che colleziona presepi in arrivo da tutto il mondo e li propone ai visitatori.

Era dal 2020, anno della pandemia che non lo faceva. Venerdì 8 dicembre, alle 14.30, invece, inaugura di nuovo il suo museo con diverse novità. Un sentiero delimitato da stelle luminose, immerso nel verde, condurrà i visitatori, grandi e piccoli, nel magico mondo del Natale.

Sono almeno 500 i pezzi in esposizione. I presepi sono ognuno diverso dall’altro, diversificati a seconda della provenienza. Pensate che alcuni presepi arrivano dall’Africa, dal Messico e dal Cile.

II presepi raccontano con statuine e scenografie la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode a Betlemme di Giudea. Oltre a Maria, Giuseppe, Gesù, il bue, l’asinello, i re Magi, i pastori e la cometa, sono diversi i personaggi che popolano i presepi del signor Cazzulani. Nei presepi realizzati dagli artigiani di Napoli si trova persino la riproduzione di Papa Francesco.

Potete approfittare delle vacanze di Natale per far visita al museo e immergervi nell’atmosfera dei presepi di Salerano.

L’8 dicembre verrà ricordato anche Antonio Cècu Ferrari, un poeta e attore della compagnia teatrale I Soliti di Montanaso Lombardo, scomparso qualche anno fa, che nei suoi versi e nei suoi spettacoli parlava della vita contadina popolata da persone sagge e brave. L’attrice Giovanna Lobbia reciterà alcune sue poesie in dialetto. Ci saranno anche le musiche di Beppe Ferrandi e potrete mangiare le caldarroste.

Il museo sarà visitabile a cascina Vistarina (Sp 17, km 4,500) la domenica e i giorni festivi, escluso il giorno di Natale, fino al 7 gennaio 2024, dalle 14.30 alle 17,30. Le visite dei gruppi devono essere prenotate telefonando allo 0371- 71155.

© RIPRODUZIONE RISERVATA