Zelo, 28enne investito sulle strisce

Attraversano le strisce pedonali e vengono investiti. È successo a tre ragazzi di Paullo, una giovane di 25 anni e due amici di 28 e 29. Uscivano da “El barin” di via Dante Alighieri 17, a Zelo, sabato, intorno alle 19.45.

Avevano consumato una bibita insieme. Quando hanno cercato di raggiungere la macchina parcheggiata dal lato opposto della strada, per andare a mangiare una pizza e passare insieme la serata, sono stati travolti. Il 60enne italiano di Zelo, alla guida del furgone Doblò, si è fermato poco più in là e quando sono arrivati i carabinieri di Lodi l’hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza.

I gestori e gli avventori del bar hanno sentito un botto e sono usciti sulla strada, per vedere cosa fosse successo. La ragazza era per terra, in mezzo alla strada, uno dei ragazzi ha cercato di trascinarsi dall’altro lato della carreggiata, mentre il terzo è riuscito ad alzarsi e ad allertare il 118. Sul posto sono arrivate la Croce rossa di Zelo, la Croce bianca di Paullo e l’automedica del 118. Il 28enne è stato trasferito, in codice giallo, all’ospedale di Lodi, mentre i due amici sono finiti all’ospedale di Vizzolo e all’ospedale Maggiore con contusioni in varie parti del corpo. Attimi di paura hanno coinvolto i famigliari del 28enne di Paullo che cadendo ha picchiato la testa e si è procurato una ferita alla gamba. Per fortuna, il giovane inizialmente ricoverato anche con la diagnosi di trauma cranico, sta bene. Dovrà però essere operato dagli ortopedici dell’ospedale Maggiore per una frattura alla gamba. I suoi due amici sono stati colpiti solo per poco dall’auto, mentre il 28enne è stato travolto in pieno. I medici l’hanno visitato d’urgenza, sottoposto a terapia antibiotica e tra oggi e domani lo sottoporranno ad intervento. Il periodo di cura e riabilitazione però durerà circa 3 mesi.

«Erano qui a bere un aperitivo - raccontano dal locale “El barin” di via Alighieri -, poi sono usciti, si sono fermati sotto la pergola perché pioveva e poi hanno attraversato sulle strisce per raggiungere l’altro lato della strada dove avevano parcheggiato l’auto. Volevano andare a mangiare una pizza. Li vediamo spesso qua con noi. L’uomo che arrivava con la macchina, probabilmente complice anche la pioggia, li ha investiti e poi si è fermato subito dopo. Probabilmente non andava forte».

I gestori del bar hanno subito soccorso i tre ragazzi di Paullo. Li hanno aiutati, cercando di coprirli almeno dalla pioggia, fino a quando non arrivavano le ambulanze. Invece di passare la serata davanti a una pizza i tre amici si sono ritrovati all’ospedale. L’investitore, invece, dovrà farei conti con la denuncia.

Cristina Vercellone

© RIPRODUZIONE RISERVATA