Zambon eletto sindaco

(ore 9) Sono arrivati nella notte i risultati definitivi del ballottaggio a Peschiera Borromeo. Il candidato del Pd Luca Zambon, alla guida di una coalizione di centrosinistra, ha ricevuto 5.926 voti (il 66,72%), lasciando il sindaco uscente Antonio Falletta, a capo del gruppo di centrodestra, a 2.956 (33,28%).

(Aggiornamento ore 24) Quando mancano ancora 4 sezioni da scrutinare la vittoria di Zambon è ormai inattaccabile: il giovane esponente del Pd con il 64 per cento dei consensi è il nuovo sindaco di Peschiera, conquistata dal centrosinistra.

(Aggiornamento ore 23.50) Il vantaggio maturato da Luca Zambon nel primo turno sembra confermato dai primi dati dello scrutinio: il candidato del Pd dopo 10 sezioni scrutinate su 21 è al 63 per cento, staccatissimo Falletta.

(Aggiornamento ore 23.45) Affluenza in netto calo anche a Peschiera come negli altri comuni italiani dove si è andati alle urne per il ballottaggio: il dato definitivo delle 23 arriva infatti al 49,15, al primo turno aveva superato il 70 per cento.

(Aggiornamento ore 20) Sale l’affluenza a Peschiera, ma resta ovviamente sempre di molto inferiore rispetto al primo turno: alle 19 aveva votato il 35,29 per cento, contro il 54,83 di due settimane fa. Scrutinio sempre più vicino, si comincia alle 23.

(Aggiornamento ore 14) C’è il primo dato sul ballottaggio di Peschiera: l’affluenza verificata alle ore 12 risulta essere del 15,64 per cento, in linea con i numeri fatti registrare negli altri comuni della Provincia di Milano dove si sta votando in questa torrida domenica di giugno.

(ore 12) Poche ore ancora e Peschiera Borromeo saprà chi la governerà per i prossimi cinque anni. Da stamattina gli elettori sono tornati infatti alle urne per scegliere tra il candidato del Pd Luca Zambon che è alla guida di una coalizione di centrosinistra e il sindaco uscente a capo del gruppo di centrodestra Antonio Falletta. La scelta, come è tipico del ballottaggio, non richiede né voto di lista né preferenze per i consiglieri, ma solo una croce per il candidato che si predilige.

Nonostante l’esito del primo turno sia stato schiacciante e tutto a favore del centrosinistra e di Luca Zambon, fermo a un soffio dalla vittoria secca, con il 48,8 per cento di voti, contro il più modesto 29 per cento di Falletta, i giochi, a due settimane dalla prima tornata sono ancora apertissimi.

Sul nostro sito e sul giornale in edicola lunedì 9 giugno tutti gli aggiornamenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA