
Vizzolo, via libera alla maxi cava
Gli inerti verranno
recuperati per
consentire la costruzione
della tangenziale
est esterna
I lavori Tem a Vizzolo mettono la quarta. E c’è anche la cava, l’enorme voragine a sud est della tangenziale in costruzione, in un punto del territorio che guarda in faccia anche Sordio e Casalmaiocco. Ma non sarà solo l’estate della cava (ridotta da 1,7 a 1 milione di metri cubi) nelle campagne fra la Sordio Bettola e la via Emilia.
A luglio via anche alla nuova isola ecologica vizzolese, un progetto d’avanguardia lungo la provinciale 219 per Casalmaiocco.
Entro fine anno comincerà ad essere visibile il tunnel di Madonnina a Cologno e nel 2014 saranno gettati i viadotti sul Lambro e sopra la discarica dismessa di cascina Montebuono, al confine con Cerro. In ogni caso, il lotto “C” Tem (da Comazzo in giù) è in fibrillazione e ci saranno assemblee informative ai cittadini per spiegare cosa esattamente avverrà.
La certezza sulla cava è stata comunicata dall’amministrazione comunale di Vizzolo in sede di approvazione del bilancio 2013, presente un pugno di cittadini. Il giorno dopo conferme da parte del gruppo Te: una delle cosiddette cave di prestito per tirare su sabbia e pietra fondamentali per l’opera, è in comune di Vizzolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA