VIZZOLO Ospedale, levata di scudi dei lavoratori

Infuocata assemblea degli operatori sanitari dell’Asst di Melegnano: al centro delle contestazioni la mancanza del per sonale e l’organizzazione dei turni

Con l’organico in continuo calo, levata di scudi dei lavoratori all’ospedale di Vizzolo, dove giovedì mattina è andata in scena un’infuocata assemblea.

Dopo l’incontro della Rsu con i vertici dell’Asst, la direzione generale ha sospeso la nuova procedura delle assenze improvvise, che ha scatenato vibranti proteste tra il personale sanitario del Predabissi.

«Ma vogliamo anche conoscere la progettualità dell’azienda in vista delle case e degli ospedali di comunità previsti dal Pnrr, che nel Sudmilano riguardano soprattutto Melegnano e San Giuliano - incalza il coordinatore della Rsu aziendale Salvatore Pepe -. Con l’organico già adesso in continuo calo, il pericolo concreto è che rimangano scatole vuote con il forte rischio di una riduzione dei servizi a danno degli utenti».

Si spiega così l’affollata assemblea dell’intera Asst con la presenza di oltre 200 lavoratori nell’aula magna del Predabissi, a cui se ne sono aggiunti una novantina collegati online.

Sul «Cittadino» in edicola il 26 maggio 2023 l’approfondimento di Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA