VIZZOLO Luisa Salvatori scende in campo, il centrodestra sceglie lo sfidante

La sindaca uscente punta alla riconferma dopo avere incassato l’appoggio del Partito democratico alla sua lista civica

Mentre le amministrative si avvicinano a passi rapidi, il centrodestra di Vizzolo sfoglia la margherita: chi sfiderà alle comunali di primavera la sindaca Luisa Salvatori, di nuovo in corsa per un secondo mandato alla guida del paese alle porte di Melegnano?

A Vizzolo nelle ultime settimane è questa la domanda ricorrente nel mondo della politica e non solo, dove l’unico dato certo è quello della ricandidatura di Salvatori, sindaca in carica dal 2019 dopo un’esperienza come numero due dell’ex primo cittadino Mario Mazza. Dopo aver sciolto le riserve già un mese fa, Luisa Salvatori ha incassato il sostegno del locale Partito democratico, che si è detto pronto ad appoggiare la lista civica “Viva Vizzolo Viva”.

Non sembra invece così chiara la situazione all’interno del centrodestra vizzolese, che non ha ancora scelto lo sfidante dell’attuale sindaca: come emerso ancora in questi giorni, la coalizione punta a presentarsi unita alle amministrative di primavera, ma resta ancora top secret l’identità del prescelto. In base ai soliti rumors di palazzo, la scelta toccherebbe a Fratelli d’Italia, partito guidato in ambito locale da Veronica Cella, che nei mesi scorsi non ha risparmiato una serie di vibranti stoccate all’amministrazione.

Candidato sindaco alle comunali 2019 e nell’ultimo quinquennio capogruppo d’opposizione alla guida della lista “Nuova Vizzolo-Finotti sindaco”, sinora l’unico ad uscire allo scoperto è stato Daniele Finotti, che non più tardi di qualche settimana fa ha annunciato la nascita del blog “Vizzolo Cresce Insieme” «per raccogliere le idee e le proposte della popolazione locale e migliorare così la vita del nostro paese nei suoi molteplici aspetti».

Ma i soliti ben informati indicano in una figura terza la vera favorita per contendere alla sindaca Salvatori la futura amministrazione della comunità locale, che proprio in questi giorni starebbe decidendo se accettare o meno la proposta arrivata dall’intero centrodestra vizzolese.

Solo a quel punto la coalizione uscirà allo scoperto in vista delle comunali del prossimo anno, dove non è peraltro escluso che possano essere più di due i candidati alla guida del paese. Un po’ come avvenuto nel 2019, quando erano addirittura quattro gli aspiranti sindaci, circostanza che ha favorito la vittoria finale di Luisa Salvatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA