Vizzolo: in 443 al pronto soccorso dell’ospedale in soli tre giorni

PONTE DELL’IMMACOLATA Pesante il bilancio per le patologie respiratorie

Pronto soccorso preso d’assalto al Predabissi. In soli tre giorni, da sabato al lunedì dell’Immacolata, sono quasi 450 gli accessi totali. Aumentano le patologie di carattere respiratorio. Nella gran parte dei casi i pazienti sono stati poi dimessi senza riscontrare particolari problemi. Sono i numeri forniti ieri dall’Asst Melegnano Martesana. Fortunatamente solo 4 dei pazienti che si sono presentati al Predabissi sono stati classificati con codice rosso, 47 in “giallo”, gli altri casi non destavano particolari preoccupazioni. In 95 casi (pari al 21% del totale) i pazienti sono arrivati dopo aver attivato il servizio del 118. Nelle altre 348 circostanze si sono presentati autonomamente. Il motivo del boom di accessi è legato anche all’assenza dei medici di famiglia, che non sono attivi nei giorni festivi e in quelli prefestivi. Senza dimenticare la carenza dei camici bianchi sul territorio, che potrebbe accrescere il numero di quanti decidono di rivolgersi al pronto soccorso.

Sul territorio l’alternativa al pronto soccorso è rappresentata dal servizio di Guardia medica, che a Melegnano è presente nello stabile dell’ex Asl in via VIII Giugno al numero civico 69. In questo caso il servizio di continuità assistenziale è assicurato dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24 (ultimo accesso alle 23.30), il sabato, la domenica e nei festivi dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 21 (ultimo accesso alle 20.30). E’ anche possibile telefonare all’116117.

Leggi l’articolo di Stefano Cornalba sul Cittadino in edicola oggi 11 dicembre, e in digitale https://www.ilcittadino.it/newspaper/stories/preso-dassalto-il-pronto-soccorso-in-soli-tre-giorni-quasi-450-accessi-o_176456_96

© RIPRODUZIONE RISERVATA