VIZZOLO Boom di richieste, ma il vaccino anti-vaiolo non c’è

L’Asst è in attesa che arrivino indicazioni ed eventuali approvvigionamenti

Boom di telefonate anche presso gli ambulatori della Asst Melegnano Martesana da parte dei cittadini del Sudmilano che vorrebbero sottoporsi al vaccino anti-vaiolo, ma il prodotto in questo momento non è disponibile. La responsabile del servizio, Alessandra Nardi, spiega: «Ci contattano soprattutto persone che hanno programmato le vacanze in zone d’Europa dove sono stati registrati numerosi casi di contagio e pertanto vorrebbero partire con la copertura del vaccino, ma noi per il momento non possiamo andare loro incontro in quanto non abbiamo il prodotto». Anche l’Asst della zona, come quelle di tutta Italia, è infatti in attesa che arrivino indicazioni specifiche insieme ad eventuali approvvigionamenti di vaccino che in questa fase non sono comunque ancora previsti.

Certo, se il virologo Fabrizio Pregliasco nei giorni scorsi ha dichiarato al Cittadino che attualmente non vede la necessità di una campagna di massa per le fasce che non sono state vaccinate contro il vaiolo (tenendo conto che la somministrazione ha smesso di essere obbligatoria prima del 1972 e non viene più inoculata dal 1981), c’è una parte di popolazione che preferirebbe essere comunque protetta dalla forma acuta della malattia.

Tanto più che proprio in questi giorni l’Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso notizia che nel periodo estivo il numero di contagi potrebbe essere elevato tenendo conto che si tratta di una stagione fatta di viaggi, ma soprattutto di feste e grandi eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA