Vigili in servizio fino all’una di notte

Un provvedimento per incrementare i controlli sulla movida

della città sul Lambro: il venerdì e il sabato, sino a ottobre,

gli agenti della polizia locale lavoreranno un’ora in più

Polizia locale in servizio sino all’una di notte per vegliare sui locali della movida. Scatta il giro di vite sulla Melegnano by night del fine settimana. «Vogliamo rendere la città sempre più sicura».

È quanto dichiarato ieri pomeriggio dall’assessore alla partita Fabio Raimondo che, dopo un vertice con gli agenti nel comando di piazza 25 Aprile, ha presentato i nuovi orari della polizia locale. «Dal primo aprile al 31 ottobre il venerdì e il sabato gli agenti saranno in servizio sino all’una di notte - ha chiarito l’assessore alla sicurezza e alla polizia locale -. In precedenza, invece, il loro turno si concludeva a mezzanotte. Il nuovo servizio partirà da luglio: vogliamo rafforzare i controlli durante la movida, che nel fine settimana raduna a Melegnano migliaia di ragazzi in arrivo dall’intero territorio. Durante il loro turno di lavoro, poi, gli agenti entreranno nei vari locali della città per monitorare costantemente la situazione. Ma i vigili presteranno anche una particolare attenzione alle strade della città». In questi mesi, del resto, da più parti è arrivato l’appello a regolamentare la movida del fine settimana.

«Non vogliamo in alcun modo penalizzare le attività economiche presenti a Melegnano - ha tenuto a precisare Raimondo -. Ma è pur vero che gli stessi cittadini hanno diritto al riposo notturno. Senza contare - gli ha fatto eco il sindaco Vito Bellomo - la necessità di rafforzare la sicurezza cittadina». Ma a quanto pare le novità non sono finite qui. «Nel periodo compreso tra marzo e ottobre elimineremo il terzo turno della polizia locale nel fine settimana, quando gli interventi erano stati tutto sommato limitati - ha proseguito Raimondo -. In compenso, comunque, rafforzeremo i servizi nei primi due turni. Mi riferisco in particolare alla presenza di un maggior numero di vigili davanti alle scuole cittadine. Più in generale, poi, punteremo ad una maggiore flessibilità, che assicuri la presenza degli agenti in occasione degli eventi periodicamente organizzati nelle varie zone della città. A partire dalla Notte bianca in programma per venerdì 12 luglio».

Per la polizia locale di Melegnano, però, i mutamenti non si limiteranno agli orari. Di qui ai prossimi mesi, infatti, è prevista una riorganizzazione complessiva del comando di piazza 25 Aprile. «Da settembre l’ufficio verbali, che attualmente si trova al primo piano, sarà trasferito al piano terra proprio accanto allo sportello del cittadino - ha confermato lo stesso Raimondo -. In tal modo, insomma, gli utenti avranno la possibilità di vedere esaudite direttamente le loro richieste. Di qui a breve, poi, nel comando di piazza 25 Aprile sarà possibile pagare le sanzioni con il bancomat o la carta di credito. In entrambi i casi l’obiettivo è di soddisfare le esigenze dei singoli cittadini. In altre parole quindi - ha concluso l’assessore -, attraverso i nuovi orari e la riorganizzazione del comando, vogliamo rendere sempre più presente la polizia locale all’interno della città».

Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA