Vacanza incubo per due turisti

«Zecche e sporcizia su quella nave». Viaggio da incubo per una coppia di melegnanesi. «Ma ora vogliamo il rimborso del biglietto». I protagonisti della brutta avventura sono Santino ed Antea Emma, commercianti molto noti in città e titolari della gastronomia Millevoglie nella centralissima via Castellini, che nei giorni scorsi a Palermo hanno preso una nave diretta a Genova.

«Avevamo concluso le vacanze in Sicilia e stavamo facendo ritorno a Melegnano - hanno raccontato i coniugi nella tarda mattinata di ieri -. E così, dopo l’arrivo nel porto di Genova, a bordo di una macchina avremmo raggiunto il Sudmilano. Sta di fatto che, quando siamo saliti sulla nave a Palermo, abbiamo dovuto fare i conti con la brutta sorpresa. Gran parte delle sale comuni, infatti, erano infestate dalla presenza di insetti, che erano presumibilmente zecche, come peraltro verificato dallo stesso capo commissario della nave».

Sull’imbarcazione viaggiavano decine di passeggeri che, dopo le vacanze nel sud Italia, stavano tornando a casa. «Le zecche hanno anche punto alcuni viaggiatori, come del resto abbiamo certificato con delle foto - ha ripreso la coppia di Melegnano -. E così chi occupava le sale comuni è stato trasferito in un unico locale, dove alla fine si sono ammassati decine di passeggeri. Il che ha provocato ovviamente una grande confusione con i conseguenti disagi per i viaggiatori».

E così quello che doveva essere un tranquillo ritorno a casa si è trasformato in una vera e propria odissea. Tanto che a quanto pare anche le singole cabine erano infestate dagli insetti. «Noi le zecche ce le siamo trovate addirittura nel letto - hanno confermato i commercianti di via Castellini -. La camera, poi, non era certo il massimo della pulizia. E così abbiamo trascorso la notte negli spazi comuni. In altre parole, quindi, non abbiamo chiuso occhio. Il nostro, insomma, è stato un viaggio da incubo. Non a caso, quando finalmente abbiamo toccato terra, è stata una vera liberazione».

Ma così devono averla pensata anche gli altri passeggeri della nave. La mattina seguente infatti, dopo aver raccolto decine di firme, i viaggiatori hanno presentato una contestazione scritta alla compagnia navale. «Abbiamo illustrato nel dettaglio i tanti disagi subiti - hanno dichiarato i coniugi di Melegnano -, che hanno coinvolto quasi tutti i passeggeri». Nella lettera di risposta, scusandosi per l’incresciosa circostanza, la compagnia ha precisato di aver posto in essere regolari interventi di sanificazione e disinfestazione. «Ma a questo punto chiediamo anche il rimborso delle spese di viaggio - hanno ribadito in conclusione i commercianti del centro -, che ci sono costate diverse centinaia di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA