Una città della moda a S. Giuliano

Si chiamerà “Fashion City Outlet”, avrà 10mila metri quadrati di negozi tutti dedicati ad abbigliamento, accessori e intimo. Aprirà, esattamente di fronte all’Ikea, dall’altro lato di via Po, nella primavera del 2012. In piena estate San Giuliano Milanese scopre i dettagli del nuovo maxi investimento commerciale che la riguarda. Come per Mondo Convenienza l’anno scorso e l’Ikea un paio di estati fa, da alcuni giorni sono in rete i dettagli di ciò che diventerà nel giro di qualche mese l’ancora piuttosto enigmatica struttura. A cominciare dal nome: “Fashion City Outlet”. Quindi non una superficie di vendita unica, un ipermercato ad una sola sigla monomarca, ma un multimarca con una serie di marchi che si divideranno spazi più piccoli. Piccoli relativamente - da 250 a 600 metri quadrati - ma comunque classificati medio piccoli nella classificazione commerciale corrente, che valuta medie superfici tutte quelle inferiori a 1500 metri quadrati di calpestabile.

Vocazione abbastanza chiara per la tipologia di prodotti: nel cuore commerciale di San Giuliano, che ormai rivaleggia con quello lungo la via Emilia, si andrà a comprare tutto quello che ha a che vedere con vestiario e accessori.

Niente alimentare, mentre per il casalingo, l’oggettistica e il complemento d’arredo si menziona comunque uno spazio riservato. A quanto pare neanche hi-tech e tecnologia domestica saranno della partita, per un polo tutto o quasi tutto orientato al guardaroba.

Tutto all’insegna della moda, con un’offerta che promette di portare a Sesto Ulteriano anche le migliori griffe e marche del settore. Come outlet il “Fashion City” di San Giuliano promette ribassi ed esposizioni a prezzi all’ingrosso. Se l’impatto in termini lavorativi sul circondario sangiulianese deve ancora essere precisato - ma è comunque realistica l’assunzione di personale locale - è sicuro quando i padiglioni accoglieranno i primi clienti: fra nove mesi, più o meno, nella primavera dell’anno prossimo.

L’outlet-boutique prossimo venturo non nasconde di guardare, più che al bacino d’utenza locale che qualcuno potrebbe anche giudicare già saturo come “piazzeforti” di grande distribuzione, alla metropoli milanese. Il “Fashion city outlet”, in altri termini, si rivolge ai residenti a Milano città che spera di attirare in via Po promettendo “una fitta rete di mezzi pubblici” fra i quali si include, un po’ ottimisticamente, la linea ferroviaria S1 Milano-Lodi. Lo stato di avanzamento lavori, come detto, per ora è ancora embrionale e rispetto all’anno scorso (quando già il cantiere era partito), non ci sono insegne ma solo pilastri che sostengono la struttura a fianco dell’abitato di Cologno.

Ma la domanda sui tempi di consegna è definitivamente uscita dall’ombra: a marzo, forse aprile del 2012 San Giuliano avrà un nuovo grande soggetto commerciale sul suo territorio. I numeri dettagliati dell’operazione corrispondono a 10mila metri quadrati di negozi frazionati in superfici più piccole; 1700 di ufficio e un parcheggio esterno da 20mila metri quadri di superficie.

Emanuele Dolcini

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