Un condominio sotto attacco: a Melegnano non si ferma il saccheggio delle cantine

In via per Carpiano forzate una decina di porte: hanno preso il volo attrezzi vari, una tv e diverse biciclette

A Melegnano nel mese di agosto è tornata a colpire la banda delle cantine, che per ben tre volte ha preso di mira il super-condominio in via per Carpiano, dove a prendere il volo sono state le biciclette e i televisori. Le scorribande sono iniziate nei primi giorni di agosto, quando i ladri hanno messo nel mirino il complesso condominiale nel primo tratto di via per Carpiano nella periferia ovest, dove sono presenti decine di abitazioni per un totale di qualche centinaio di residenti.

Dopo avere scassinato la porta d’ingresso, gli intrusi hanno raggiunto la zona delle cantine, che hanno forzato alla ricerca di qualcosa da portarsi via: un po’ come successivamente avvenuto per altre due volte nel mese di agosto, l’ultima delle quali proprio nei giorni a cavallo del Ferragosto, quando la gang ha preso di mira un’altra parte del complesso condominiale al di là della stazione ferroviaria in piazza 25 Aprile. In base a quanto fatto sapere dai residenti dell’area oggetto delle razzie, alla fine i malviventi hanno aperto una decina di cantine, dalle quali hanno asportato un vecchio televisore, alcuni attrezzi da lavoro e una serie di biciclette, il cui numero esatto non è stato ancora quantificato.

Dopo aver messo a segno il colpo, i ladri hanno fatto perdere rapidamente le proprie tracce: solo l’indomani mattina quando si sono ritrovate le porte delle cantine forzate, le vittime hanno dovuto fare i conti con la brutta sorpresa.

Considerata la frequenza ravvicinata dei furti, l’ipotesi più plausibile è che ad entrare in azione sia stata un’unica banda: non è escluso che, dopo aver caricato la refurtiva su un furgone utilizzato per scappare, i ladri abbiano raggiunto il vicino viale della Repubblica, dove sono diverse le vie di fuga sia verso il Sudmilano sia in direzione del Lodigiano. Sempre in base a quanto emerso ieri mattina, nelle notti scorse i ladri avrebbero tentato invano di rubare altre due biciclette in via Zuavi, di cui hanno infine bucato le gomme prima di allontanarsi. Nei mesi scorsi i malviventi avevano invece colpito nel maxi-complesso condominiale in piazza Piemonte abitato da decine di famiglie, dove erano state aperte una trentina di cantine e un garage, senza peraltro che in quella circostanza si siano portati via nulla. Non così era andata qualche giorno dopo nel complesso condominiale di largo Crocetta nel cuore del quartiere Borgo, dove avevano aperto tre o quattro box prima di portarsi via tre costose biciclette e dileguarsi nel giro di pochi minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA