È caccia nel Sudmilano al bandito in bicicletta. Dopo la rapina a una donna di Casalmaiocco, avvenuta lunedì sera, martedì avrebbe colpito anche a Dresano, dove una donna di 88 anni è stata scippata in strada. Un uomo in bici si è materializzato alle sue spalle e le ha sfilato la borsa dal braccio, poi si è allontanato nelle vie limitrofe ed è scomparso. Lo ha visto solo di spalle e non ha saputo descriverlo, anche per via dello choc subito.
Polizia locale e carabinieri hanno setacciato il paese per diverse ore. Ma non è stata trovata traccia della bici, da uomo e scura, né del fuggitivo, di cui la donna ha riferito solo che indossava una tuta.
Anche se le modalità di azione nei due episodi sono diverse, l’ipotesi al vaglio è che a Casalmaiocco e a Dresano, paesi molto vicini fra loro (le due vie prese di mira distano circa un chilometro l’una dall’altra), abbia agito la stessa persona. Anche perché la bici descritta dalle vittime, da uomo e scura, sembra la stessa. Le indagini comunque sono in corso.
L’ultimo “assalto” è avvenuto martedì pomeriggio, intorno alle 16. La donna si trovava in via delle Primule, la strada alle spalle della farmacia del paese: non ha visto il malvivente arrivare alle sue spalle e si è accorta della sua presenza solo quando ha sentito strattonare la borsa. Così ha mollato la presa (anche per questo non è caduta rovinosamente a terra) e il bandito si è allontanato rapidamente. Ancora spaventata, si è diretta in un negozio che si trova in quella zona e ha lanciato l’allarme.
Sul posto è arrivata subito la pattuglia della polizia locale, che si trovava già in zona per il servizio davanti alle scuole, insieme ai carabinieri della stazione di Melegnano. Dopo aver capito cosa fosse successo e aver raccolto la descrizione sommaria dell’uomo, del suo abbigliamento e della bici, sono iniziate le ricerche in tutto il paese, fino a sera, ma senza esito. Nel frattempo l’anziana, con l’aiuto di alcuni vicini, è andata in banca per bloccare assegni e bancomat. Ieri mattina invece si è presentata presso il comando dei vigili per presentare la denuncia formale. Nella borsa non c’era molto, solo poche decine di euro, oltre ai documenti e agli effetti personali della signora.
Solo il giorno precedente un uomo in bicicletta aveva rapinato una donna di 46 anni a Casalmaiocco, in via Lodi nella frazione Madonnina. Era arrivato alle sue spalle mentre riponeva del materiale del box e l’aveva minacciata, ma senza mostrare armi, per farsi consegnare tutti i soldi che aveva. Le modalità utilizzate nei due casi, quindi, sono diverse, ma la bici descritta dalle vittime è la stessa e tutto lascia pensare che anche l’autore sia la stessa persona. Il timore è che in zona si possano verificare altri episodi.
Ancora un assalto dello scippatore in bicicletta: dopo la rapina ai danni di una donna a Casalmaiocco il malvivente è tornato in azione martedì a Dresano, dove ha strappato la borsetta a una 88enne. Grande lo spavento dell’anziana, che solo per miracolo non è caduta. Per la polizia pochi i dubbi, l’autore dei colpi è lo stesso
© RIPRODUZIONE RISERVATA