Brindisi a palazzo Isimbardi, il tappo di spumante buca un quadro del Settecento. «Sono stato io e pago i danni». Il protagonista dello sfortunato incidente è il 71enne melegnanese Roberto Cassago, assessore della Provincia di Milano tra le cui deleghe rientrano quelle al personale, al sistema informativo, alla semplificazione amministrativa e ai rapporti tra gli organi di governo dell’ente. Classe 1942, Cassago abita con la famiglia in città, dove in passato ha occupato diversi incarichi di rilievo in campo sanitario.
Negli anni Ottanta è stato in particolare presidente dell’Ussl 57 (l’attuale Asl Milano 2) e dell’ente ospedaliero provinciale Predabissi. Ieri (martedì) la notizia è arrivata direttamente dalla Provincia di Milano. «L’assessore Cassago ha involontariamente causato il danno ad una tela di palazzo Isimbardi - si legge nella nota - e si è reso disponibile a rifondere la cifra necessaria al ripristino».
Sembra che, durante un brindisi natalizio con il personale dell’ente, l’assessore provinciale residente a Melegnano abbia colpito con il tappo di uno spumante il quadro risalente al Settecento. «Nei giorni immediatamente successivi all’evento l’ente ha provveduto ad avviare tutte le pratiche necessarie per il ripristino del quadro che, compatibilmente con i tempi tecnici, sarà presto restituito alla cittadinanza - si legge ancora nella nota diramata ieri pomeriggio da palazzo Isimbardi -. La tela settecentesca di autore ignoto ha subito un danno lieve, un taglio di pochi centimetri che è stato prontamente messo in sicurezza, in attesa del ripristino completo e definitivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA