Svuota una cantina a Vizzolo e fugge in bicicletta: arrestato un 35enne di Carpiano

L’episodio nella notte tra mercoledì e giovedì in un palazzo vicino alla chiesa

Svuota una cantina e scappa in bicicletta. Il ladro ciclista – un 35enne di Carpiano - è stato arrestato nella notte tra mercoledì e giovedì a Vizzolo Predabissi. In due borsoni il bottino: una pianola e una collezione di macchine fotografiche e obiettivi per un valore di 700 euro. I fatti si sono svolti intorno a mezzanotte, in un palazzo vicino alla chiesa di Vizzolo.

È qui che il 35enne è entrato in azione e, dopo aver aperto una cantina, l’ha “ripulita”: ha preso una pianola elettronica che ha riposto in un borsone, quindi macchine fotografiche, obiettivi e cavalletti in un altro. I rumori, però, hanno messo in allarme i residenti che hanno chiamato il numero unico di emergenza. E dalla centrale operativa è stata inviata sul posto la “gazzella” dei carabinieri della stazione di Paullo. Quando la pattuglia ha raggiunto Vizzolo, nel luogo indicato, ha “pizzicato” il ladro in bicicletta mentre si dirigeva verso la chiesa. I militari non sono intervenuti subito, ma hanno atteso che il ciclista s’infilasse in una via chiusa dove infine è stato bloccato e identificato. Con sé il bottino che, riconosciuto dai proprietari, è stato a loro riconsegnato.

A quel punto per il 35enne di Carpiano, già noto alle forze dell’ordine, è scattato l’arresto in flagranza di reato per furto aggravato. Nel corso della mattinata di ieri, presso il tribunale di Lodi, si è svolta l’udienza per direttissima.

Il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto a carico del 35enne l’obbligo di presentazione per la firma presso la caserma dei carabinieri della stazione di Melegnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA